L'asset manager svizzero sta rimescolando tutto lo staff del suo team global equities, chiudendo l'ufficio di Lugano e rimborsando una serie di fondi.
GAM ha deciso di liquidare cinque fondi per un totale di 258 milioni di euro (302 milioni di dollari), i gestori Jian Shi Cortesi, Roberto Bottoli e Swetha Ramachandran andranno a rafforzare il team global equities, secondo una dichiarazione rilasciata giovedì.
Nella stessa dichiarazione, si specifica che la società liquida periodicamente i fondi che sono troppo piccoli per essere gestiti in modo efficiente.
Esodo ticinese
Gianmarco Mondani, che guidava il team non-directional equity, a seguito della decisione di chiusura del fondo, ha deciso di lasciare la società. Oltre a lui, come specifica il comunicato, altri 16 dipendenti della sede di Lugano abbandoneranno l'azienda. GAM prevede di rimborsare i clienti dei fondi in poche settimane.
Comunicando i risultati del primo semestre, la società ha annunciato sia di aver subito delle perdite nella sua divisione principale, sia di aver già elaborato un piano per tornare in utile.