L’impact investing offre opportunità sempre più interessanti nell’obbligazionario core.

Stephen M. Liberatore, Head of ESG/Impact, Global Fixed Income, Nuveen

Il mercato delle obbligazioni quotate in borsa con un impatto sociale e/o ambientale intenzionale, diretto e misurabile si è evoluto in modo significativo. Gli investitori che cercano di incorporare obiettivi di impatto nei loro portafogli obbligazionari hanno ora a disposizione un set di opportunità più vasto e diversificato.

Negli ultimi dieci anni, il mercato degli impact bond è cresciuto rapidamente fino a raggiungere o addirittura superare le dimensioni di molti mercati obbligazionari consolidati. L’ampiezza degli emittenti si è moltiplicata in modo sostanziale, la gamma delle scadenze è aumentata e gli impieghi del capitale si sono estesi alle problematiche sociali e/o ambientali.

Numerose opportunità per gli investitori

I miglioramenti nella rendicontazione e lo sviluppo di framework e regolamenti in tutto il settore hanno inoltre aiutato gli investitori ad allocare il capitale e a monitorare con maggiore precisione i risultati reali dei loro investimenti.

Oggi ci sono numerose opportunità per gli investitori che cercano rendimenti assoluti e relativi corretti per il rischio, finanziando iniziative che producono risultati ambientali e/o sociali positivi. In Nuveen stiamo perfezionando il nostro quadro di riferimento per gli impact bond da oltre 15 anni, con particolare attenzione alla trasparenza e alla disclosure. Abbiamo identificato diverse best practice per gli investitori che intendono ampliare la loro esposizione agli impact bond.

1. Iniziare con l’intenzionalità

Identificare le cause specifiche o le aree di impatto sociale e/o ambientale su cui la vostra organizzazione vuole concentrare i propri sforzi. Nello sviluppare il nostro quadro di riferimento per gli investimenti obbligazionari a impatto, abbiamo coinvolto i nostri clienti in discussioni e valutato le opportunità nei vari settori del mercato obbligazionario.

Abbiamo quindi deciso di indirizzare direttamente il capitale d’impatto su quattro temi: abitazioni a prezzi accessibili, sviluppo economico e di comunità, energie rinnovabili e cambiamenti climatici, risorse naturali.

2. Rendere l’impatto diretto e misurabile

Un’organizzazione deve essere chiara sul modo in cui implementerà le proprie intenzioni in materia di impatto. In Nuveen utilizziamo le seguenti linee guida per gli impact bond. L’impatto deve essere:

Diretto: il capitale raccolto deve finanziare progetti o iniziative specifiche che producano un beneficio ambientale e/o sociale chiaramente definito, compresi gli emittenti pure-play; in genere, il debito generico non soddisfa questo standard.

Misurabile: L’emittente deve essere in grado di e disposto a divulgare gli indicatori chiave di performance attraverso la rendicontazione dell’impatto del progetto o dell’iniziativa. Tale disclosure consente agli investitori di valutare l’efficacia su base finanziaria e di risultato.

3. Privilegiare l’engagement con gli emittenti

L’engagement con gli emittenti è un aspetto essenziale dell’approccio di Nuveen all’investimento responsabile in generale e all’impact investing in particolare. Essendo uno dei maggiori gestori obbligazionari al mondo, manteniamo relazioni solide con emittenti, sottoscrittori, policy maker, agenzie di rating e asset owner.

Queste relazioni ci consentono di avere un dialogo continuo su come strutturare le obbligazioni, sulle caratteristiche necessarie a soddisfare la domanda degli investitori e sul livello e la qualità adeguati di disclosure e reporting sull’impatto.

  • Analizziamo questi passaggi e i trend che stanno dando forma al mercato degli impact bond in modo più dettagliato nel nostro ultimo paper «Innovation in Impact Bonds»