EFG International acquisisce una banca privata svizzera
La banca privata svizzera EFG International ritiene che la sua ultima acquisizione rafforzerà ulteriormente la sua presenza e le sue competenze in Svizzera. L’operazione dovrebbe avere un effetto positivo sull’EPS entro il 2026.
EFG International acquisirà il 100% della banca privata Cité Gestion, che ha sede a Ginevra. La conclusione della transazione è prevista nella seconda metà del 2025 e sarà soggetta all'approvazione delle autorità di regolamentazione, ha annunciato EFG mercoledì.
L'acquisizione è pienamente in linea con la strategia e i criteri M&A precedentemente annunciati da EFG, si integra bene con l’identità della banca e rafforzerà ulteriormente la presenza e le competenze di EFG in Svizzera, ha aggiunto la banca. Si prevede che l'operazione avrà un impatto positivo sull’EPS entro il 2026 e si stima che ridurrà il capitale CET1 di circa 100 punti base.
Uffici in Svizzera, Europa occidentale e Medio Oriente
Cité Gestion gestiva circa 7,5 miliardi di franchi di Asset under Management (AuM) a fine 2024, con un utile netto di circa 6 milioni di franchi nello stesso anno.
L'azienda conta circa 130 dipendenti. Oltre alla sede principale di Ginevra, Cité Gestion ha uffici a Losanna, Lugano e Zurigo.
Il suo business multi-custody si concentra sul servizio a clienti UHNWIs domiciliati in Svizzera, Europa occidentale, America Latina e Medio Oriente.
In netto anticipo sul piano
Mentre inizia l'ultimo anno del suo piano strategico, EFG è in netto anticipo rispetto agli obiettivi del periodo 2023-2025 e rimane fiduciosa nella sua capacità di superare le aspettative per il 2025, ha dichiarato la banca. EFG è convinta di poter continuare a generare risultati finanziari costanti e a creare valore per clienti, azionisti e altri stakeholder.
Gli investimenti strategici che EFG ha effettuato negli ultimi anni per accelerare la sua crescita dovrebbero supportare ulteriormente i ricavi e i profitti nel 2025 e anche oltre. Parallelamente la banca accelererà la trasformazione per migliorare l'esperienza del cliente, l'efficienza operativa e la scalabilità.
Ottimizzazione dei processi
L'obiettivo è migliorare l'efficienza operativa attraverso l'ottimizzazione dei processi, l'automazione e la digitalizzazione. Questo include misure mirate di contenimento dei costi.
EFG ritiene di poter realizzare i già annunciati risparmi sui costi pari a 60 milioni di franchi nel periodo 2023 - 2025 rispetto alla base dei costi del 2021.