Saxo Bank Switzerland sta lanciando una nuova piattaforma, introducendo nuovi prodotti e seducendo i clienti con offerte speciali durante le elezioni americane, nel tentativo di detronizzare Swissquote. L'iniziativa porta ad un aumento della competizione in un mercato già altamente concorrenziale.

Dopo il fallimento di Flowbank, è diventato chiaro che competere nel mercato bancario digitale svizzero non è affatto un'impresa facile.

Fondata nel 2020, Flowbank è stata chiusa dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) lo scorso giugno per capitale insufficiente e incapacità del management di soddisfare i requisiti minimi di capitalizzazione. Alla fine dell'anno scorso, la FINMA aveva già riscontrato gravi e significative violazioni di tali requisiti.

Le sfide dell’online banking in Svizzera

Per avere successo in Svizzera, le istituzioni finanziarie hanno bisogno di resilienza e di un capitale significativo. Anche se i redditi in Svizzera siano più elevati rispetto ai Paesi vicini, il mercato è piccolo, soprattutto nell’ambito della gestione patrimoniale.

Per attirare i clienti, i provider puntano su commissioni basse e software avanzati, in modo da migliorare l'esperienza dell'utente, un approccio che richiede investimenti significativi. In parole povere: dimensioni uguale successo.

L'offensiva di Saxo surriscalda la competizione

Saxo Bank Switzerland, guidata dal CEO Stanislav Kostyukhin e dal Deputy CEO/COO Oliver Buomberger, sta alzando il tiro in questa gara. Come riportato da finews.ch, la base clienti di Saxo è cresciuta del 43%, anche se la banca non ha reso note le cifre esatte.

L'azienda ha inoltre presentato un nuovo prodotto e ha illustrato la sua nuova piattaforma, descritta da Kostyukhin come una «robusta Volvo» piuttosto che la «Lamborghini» del suo predecessore. La piattaforma offre un'interfaccia semplificata rivolta agli investitori che prendono decisioni in modo consapevole, senza gli strumenti avanzati spesso richiesti dai trader.

Inoltre, Saxo ha lanciato AutoInvest, che consente ai clienti di impostare piani di investimento automatici in ETF senza commissioni per l'acquisto di ETF, con spese mensili o depositi minimi.

Lotta per il primo posto

I nuovi clienti possono anche negoziare le 100 azioni americane più popolari senza commissioni fino alla fine dell'anno come parte della «Campagna Elettorale Statunitense» mirata ad approfittare della maggior sensibilità del mercato in occasione delle elezioni americane.

«Nulla è veramente gratuito», ha dichiarato Kostyukhin, ‘ed è per questo che l'offerta è limitata nel tempo’. Ciononostante, Saxo si aspetta che questa campagna favorisca un'ulteriore crescita dei clienti.

Kostyukhin ammette che Saxo non ha ancora conquistato il primo posto in Svizzera, ma l'obiettivo è quello di sfidare Swissquote, da sempre leader del settore bancario online in Svizzera.