Miccichè sarà il presidente della divisione. Creata anche una nuova cabina di regia per massimizzare le sinergie con tutte le areee del gruppo. Al via buyback.

Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch

Paola Papanicolaou è la nuova responsabile della divisione banche estere di Intesa Sanpaolo dopo la nomina di Marco Elio Rottigni a direttore generale dell’Abi. La nuova responsabile, spiega la banca, ha il profilo ideale per ricoprire l’incarico, grazie alla competenza maturata in importanti società del Gruppo e nel campo dell’innovazione tecnologica. Gaetano Micciché, restando Chairman della Divisione IMI Corporate Investment Banking, è nominato Chairman della Divisione International Subsidiary Banks, ruolo nel quale potrà assicurare la propria esperienza e competenza maturata in posizioni di grande rilievo nel Gruppo.

La Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo opera in 12 Paesi attraverso 11 banche commerciali e serve circa 7 milioni di clienti: è presente in Slovacchia, Croazia, Serbia, Egitto, Ungheria, Slovenia, Albania, Romania, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Ucraina; è inoltre presente in Cina, con la società di wealth management Yi Tsai. A conferma dell’interesse dela banca per la crescita all’estero, su impulso del Consigliere Delegato e Ceo Carlo Messina, è stata costituita la Cabina di Regia «Accelerazione sinergie international subsidiary banks» con il compito di facilitare il conseguimento di sinergie interdivisionali.

Barrese a capo della Cabina

La Cabina di regia sarà presieduta da Stefano Barrese, capo della Divisione Banca dei Territori, e ne faranno parte Luca Bocca, Tommaso Corcos, Gaetano Micciché, Mauro Micillo, Cristina Motta, Paola Papanicolaou e Massimo Proverbio. La nuova realtà consentirà alle banche del gruppo Intesa Sanpaolo, operanti a livello internazionale, di trarre beneficio dalle migliori pratiche adottate dalla Banca dei Territori e dalla Divisione Imi Cib. Inoltre, verranno potenziati i progetti di collaborazione nel settore del wealth management.

Papanicolaou e’ una manager italo greca, classe 1976. Laureata in Economia all’Università di Pisa, ha maturato esperienze nel Wealth Management, Private Bancario, Project Management e Innovazione. E’ nel Gruppo Intesa Sanpaolo dal 2015 dove ha guidato la trasformazione di Fideuram da consulenza finanziaria a ricchezza globale consultiva. In precedenza è stata direttrice commerciale di Generali Private Banking e di Italia Centrale della Banca Monte dei Paschi di Siena mentre in Citibank ha guidato i canali innovativi.

Avviato Buyback

Intanto, lo scorso 3 maggio Intesa Sanpaolo ha avviato il programma di acquisto di azioni proprie finalizzato all'annullamento per un esborso complessivo massimo di 1,7 miliardi di euro e per un numero di azioni non superiore a 1 miliardo, che si concluderà entro il 25 ottobre 2024, nel rispetto dei termini autorizzati dall’assemblea di Intesa Sanpaolo del 24 aprile scorso.

L’acquisto potrà avvenire in una o più volte. Il numero massimo di azioni che verrà acquistato giornalmente non supererà il 25% del volume medio giornaliero di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo negoziato nel mese di aprile 2024, (pari a 80,3 milioni di titoli). L’annullamento delle azioni proprie acquistate verrà realizzato senza riduzione nominale del capitale sociale e potrà essere eseguito anche con più atti in via frazionata.