L'anno scorso non è stato un anno facile per chi è debole di cuore. Una grande banca svizzera è crollata. Diversi istituti statunitensi sono falliti, mentre alcuni mercati immobiliari traballanti sono stati i protagonisti delle prime pagine dei giornali. Ma molti banchieri hanno gestito la situazione in modo piuttosto abile, scrive il professore di finanza svizzero Teodoro Cocca in un contributo per finewsticino.ch.

Le diverse fortune delle due principali banche svizzere, Credit Suisse e UBS, hanno monopolizzato la maggior parte dell'attenzione mondiale quest'anno. Pur avendo operato in circostanze praticamente identiche, sono finite su due strade completamente diverse.

Con il senno di poi, si tratta di un archetipo dell'importanza delle buone e delle cattive decisioni strategiche, poiché non sono state le circostanze esterne a determinare il destino delle due banche, le cui sedi centrali si trovano a pochi metri di distanza l'una dall'altra nel cuore di Zurigo.

L'importanza delle decisioni

Condizioni di mercato in gran parte identiche e attività simili hanno dimostrato l'importanza quasi spietata delle decisioni del management. Grazie a mosse intelligenti, UBS è riuscita a posizionarsi come una sorta di salvatore del Credit Suisse. È stato un colpo da maestro a tutti i livelli: strategico, finanziario e di comunicazione pubblica.

Molti studenti universitari e istituti MBA lo utilizzeranno come case history negli anni a venire. È difficile immaginare come si possa spiegare meglio quanto sia importante un top management che abbia una gestione strategica e responsabile.

Mini-intelligenza artificiale

L'anno scorso è stato anche quello in cui l'intelligenza artificiale ha raggiunto il grande pubblico, grazie a ChatGPT. L’hype è già presente nei mercati e nei convegni bancari, e continuerà a crescere. Tuttavia, non è ancora chiaro come le nuove tecnologie potranno essere applicate in modo da aiutare la produttività del settore bancario. Una certa dose di scetticismo sembra essere d'obbligo in questo caso.

La rapida disponibilità di una nuova tecnologia non implica automaticamente la creazione di valore aggiunto o di una nuova proposta commerciale univoca (USP – Unique Sales Proposition). È facile confondere queste cose. Questi nuovi sviluppi avranno prima di tutto un impatto sui budget degli investimenti IT, mentre le unità strategiche delle banche si scervelleranno per capire come l'intelligenza artificiale possa essere implementata in modo appropriato.

Finché le macchine richiederanno agli esseri umani di identificare i semafori rossi da una selezione di immagini CATPCHA, probabilmente non saremo soppiantati da una qualche forma di intelligenza artificiale centralizzata.

I trend vanno e vengono

Allo stesso tempo, la parola d'ordine dell'anno scorso, il «Metaverso», è praticamente scomparsa, mentre il termine digitalizzazione è diventato quasi stantio.

I guadagni di efficienza derivanti dalle ondate di investimenti digitali si sono rivelati marginali, tranne per quanto riguarda i pagamenti e il retail banking. È ovvio che le banche hanno dovuto tenere il passo e soddisfare le richieste dei clienti digitalizzati. Tuttavia, con il senno di poi, non si è trattato di una svolta epocale.

A parte isolate eccezioni, un modello bancario digitale puro ha portato, nel migliore dei casi, a posizioni di nicchia, per pochi.

Il crollo delle criptovalute avalla lo scetticismo delle banche

Il mondo delle criptovalute, che negli ultimi anni si era presentato come un’alternativa all’intero sistema finanziario, nel 2023 ha dovuto fare i conti con la realtà.

Molti progetti stravaganti sono svaniti nel nulla insieme all'ideologia di fondo del settore, secondo cui il concetto di fiducia poteva essere sostituito da soluzioni digitali. A posteriori, questo si è rivelato terreno fertile per ogni tipo di abusi e lo scetticismo espresso da molti banchieri nei confronti del mondo delle criptovalute è stato avallato.

Per i dirigenti bancari, l'attuale contesto dimostra quanto sia difficile orientarsi in un ambiente così dinamico e tecnologico, prendere le decisioni giuste su dove investire e dire «no» a tendenze e visioni superficiali.

Non tutti con Benko

La vicenda del magnate immobiliare René Benko dimostra la necessità di una certa dose di umiltà. Anche (o soprattutto) nel segmento dei clienti UHNWI semi-istituzionali, si conferma il pericolo che ci si faccia abbagliare da nomi noti, dalla prospettiva di nuovi capitali importanti e da ghiotti redditi da interessi.

Quando si tratta di approvare l'attività con clienti molto grandi, spesso si creano conflitti tra la prima linea, la direzione, la compliance e il rischio. È decisivo un buon giudizio basato sull'esperienza e su un sano scetticismo, non una revisione puramente formale della documentazione. Non tutti sono stati accecati da Benko e molti banchieri sono riusciti a resistere alla tentazione di fare affari con l'imprenditore.

L'anno delle buone decisioni

Dietro i titoli dei giornali e il clamore della tecnologia, il 2023 ha dimostrato l'importanza delle persone nel settore bancario. Decisioni strategiche ponderate e pianificate con calma, che a volte vanno controcorrente, sono spesso più efficaci di altre. In effetti, il 2023 può essere considerato un anno di buone decisioni, sia da parte dei dirigenti bancari che dei consigli di amministrazione. Mi congratulo con tutti coloro che ritengono di aver fatto un buon lavoro, ma dico loro, allo stesso tempo, di non diventare troppo euforici.


Teodoro D. Cocca è professore di Asset and Wealth Management all'Università Johannes Kepler di Linz dal 2006. In precedenza, ha lavorato per diversi anni presso Citibank nel settore dell'investment e private banking, ha condotto ricerche presso la Stern School of Business di New York e ha insegnato presso lo Swiss Banking Institute di Zurigo. Inoltre, in qualità di cittadino svizzero con origini italiane, è professore associato di private banking presso lo Swiss Finance Institute (SFI) di Zurigo e svolge attività di consulenza per società finanziarie e autorità pubbliche in Svizzera e all'estero.