Venerdì 24 novembre, presso il SIX Convention Point di Zurigo, si è svolto il Congresso annuale dell'ASG, l'evento di punta dell'industria svizzera della gestione patrimoniale.

Di Filippo Recalcati, Avvocato e Head of global Activities Ticino, Associazione Svizzera di Gestori Patrimoniali, ASG

Se durante l'anno l’Associazione Svizzera di Gestori patrimoniali (ASG) dedica gran parte delle proprie attività alle questioni normative, durante il Congresso l'attenzione si è concentrata su altri temi.

Alla presentazione del professor Erich Walter Farkas (immagine sotto) dell'Università di Zurigo e del Politecnico di Zurigo sulle opportunità e i limiti dell'intelligenza artificiale nella gestione patrimoniale, è seguita una tavola rotonda, moderata dal Presidente di ASG, Serge Pavoncello, alla quale hanno partecipato Andri Bösch di Bank Vontobel, Marc Giesbrecht di Lomdard Odier, Hannes Huett di UBS Switzerlan, e Roland von Horn di Julius Bär, incentrata sulle opportunità offerte dalla tecnologia nell’ambito della gestione patrimoniale.

Annual Congress 666

(immagine: ASG)

Nel pomeriggio i membri del Comitato scientifico di ASG hanno animato quattro panel.

Il Prof. Dr. Robert Danon, dell’UNI Lausanne, si è concentrato sulle possibili dispute a livello fiscale legate alla mobilità di famiglie ed imprenditori globali. Il Dr. Falko Paetzold, dell’Università di Zurigo, ha affrontato il tema della finanza sostenibile, mentre l’Avv. Alex Rabian, dello studio legale Streichenberg & Partner si è occupato di performance e responsabilità e rischi legali legati alla gestione patrimoniale.

Nicola Stalder, di IAZI – CIFI, ha dedicato il proprio intervento alla valutazione della performance negli investimenti diretti in immobili.


ASG con circa 2'500 soci è l'associazione di categoria di gestori patrimoniali indipendenti in Svizzera. È stata fondata nel 1986 con l'obiettivo di promuovere l'importanza economica e il riconoscimento della professione di gestore patrimoniale indipendente. Quale rappresentante degli interessi della categoria, l'associazione si impegna a difendere la reputazione del settore e la tutela degli investitori.