L’Assemblea generale ha nominato Claudio Mellini e Stefano Fiala nuovi membri di Comitato. Essi rafforzeranno la rappresentanza ticinese nel Comitato insieme a Fabio Poma, Vicepresidente, nominato dal Comitato ad inizio 2023.

Claudio Mellini e Stefano Fiala, dopo formazione economica, all’inizio della propria carriera hanno lavorato per importanti istituti finanziari svizzeri. A partire dal 2009, rispettivamente dal 2008 sono attivi quali gestori patrimoniali, CEO e Partner di società di gestione patrimoniale. Mellini presso la società Capital Suite, Lugano mentre Fiala presso Veco Invest, Lugano.

Il Comitato di ASG è composto da 9 persone, equamente suddivise per regione linguistica. Ciò esprime il carattere svizzero dell'Associazione, nel rispetto dei principi costituzionali della rappresentanza dei valori regionali e linguistici.

Responsabilità importante

Fabio Poma attivo nel Comitato dal 2011, è inoltre membro del «Forum PMI», commissione extraparlamentare di esperti istituita dal Consiglio federale nel 1998 e quindi direttamente coinvolto nella vita politica a livello federale. Per ASG e per il Svizzera italiana un elemento di orgoglio e un impegno e una responsabilità importante.

Fiala e Mellini subentrano ad Alessandro Ciocca e Ercole Levi, ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti per l’importante contributo dato alla crescita della nostra Associazione in questi anni.

Il «Sounding Board» della Regione Ticino

Contestualmente alle nuove nomine istituzionali, ASG ha proceduto a rinnovare il «Sounding Board» della Regione Ticino, con ruolo consultivo e di accompagnamento strategico.

Ne fanno parte, oltre ai citati membri di Comitato Roberto Andreoli, Angelo Brambilla, Enrico Guagni, Ercole Levi, Matteo Genovese, Leendert Van Hoeken, e Vito Valvano e Giampaolo Caprotti, che coordina il gruppo assieme all’avv. Filippo Recalcati, Membro di Direzione.