L’evento organizzato dall’Associazione Svizzera di Gestori Patrimoniali, con la partecipazione dei Soci Partner, ha dato l’opportunità a quasi 200 persone collegate di seguire interessanti interviste e panel di discussione.
L'evento orientato alla competenza e alla discussione riguardante gli ultimi sviluppi nella professione ha permesso di offrire uno sguardo incrociato sulle questioni di attualità.
Walter Lisetto, Direttore Asset Management presso Axion Swiss Bank, ha risposto alle domande di Roberto Andreoli, Managing Director presso Carthesio, nell’ambito degli investimenti nell'ambito della previdenza. Investimenti cruciali per garantire la sicurezza finanziaria nel lungo termine, tenendo conto degli interessi delle future generazioni ma anche di chi si sta avvicinando alla meritata pensione.
Chi avesse perso l’evento trasmesso in diretta «zoom», ha la possibilità di rivedere ogni panel singolarmente o l'intero evento.
Uno straordinario motore di trasformazione
Il ponte tra la generazione attuale di investitori, ma anche di operatori, e la prossima generazione di clienti e operatori passa anche attraverso la digitalizzazione, che è uno straordinario motore di trasformazione senza precedenti nell'industria finanziaria.
Si è cercato di capire come sta cambiando la prospettiva su come investiamo, negoziamo e gestiamo il patrimonio. L'innovazione digitale sta creando opportunità straordinarie, ma presenta anche sfide che richiedono una riflessione approfondita.
Next Generation
Il vivace panel di discussione, che ha visto la partecipazione di Luca Carrozzo, CIO di Bank CIC Switzerland e Massimo Corneo, Senior Sales Executive di Vanguard Investments Switzerland, moderati per l’occasione dall’avv. Filippo Recalcati, responsabile dell’ufficio di Lugano di ASG ha dato l’opportunità di esplorare come la digitalizzazione sta ridefinendo il nostro settore e quali opportunità offre per gli investitori e le istituzioni finanziarie.
La prossima generazione di investitori sta emergendo con esigenze e aspettative diverse. Dobbiamo capire come coinvolgerli, fornire loro strumenti adeguati e prepararli per un mondo finanziario in continua evoluzione. Con il titolo «Next Generation: quali opportunità nell'intelligenza artificiale?», Leendert van Hoeken, Managing Partner di Colin & Cie. Svizzera, si è intrattenuto con Luca Menozzi, Director e Thematic Research presso, Banca Julius Baer.
Una discussione intensa e approfondita
Il mercato immobiliare è sempre stato una parte fondamentale dei portafogli di investimento. Ma in un mondo in continua evoluzione, come sta cambiando questo settore? Quali sono le nuove opportunità e le sfide che gli investitori devono affrontare? Tutte domande poste da Stefano Fiala, CEO di Veco Invest alle quali ha dato risposta Luigi Longoni, Responsabile clientela aziendale e individuale Regione Lugano di Banca Stato.
Ne è seguita una intensa quanto approfondita discussione sul valore aggiunto che possono generare i prodotti strutturati, strumenti utili per adattarsi velocemente ai cambiamenti di mercato e ottimizzazione del rendimento.
Digital Asset
Ne hanno parlato Stefano Mottis, Structured Solutions and Investments Specialist di Bank Vontobel, e Marco Tosonotti, Head Multi Asset & FIM DAC presso UBS, con Alexandra Haas, Risk Manager presso WMM Gestioni Patrimoniali, la quale, per l’occasione si è anche focalizzata su alcune domande legate ai potenziali rischi e la loro gestione.
Da ultimo, l’intensa mattinata si è conclusa con un panel incentrato sui «digital asset» e sulle tendenze 2023 e 2024, al quale hanno partecipato Chiara El-Rikabi, Senior Sales Associate di 21Shares, e Gloria Nocera, Relationship Manager Institutional, Swissquote.