La banca guidata da Carlo Messina ha acquistato una quota azionaria di Space X, la società aerospaziale di Elon Musk.

Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch

Intesa Sanpaolo investe nei razzi di Elon Musk. La banca milanese ha annunciato di avere acquistato una partecipazione azionaria in SpaceX (Space Exploration Technologies), azienda privata con sede a Hawthorne in California e leader mondiale nel settore dell’esplorazione spaziale.

Non è stato reso noto né l’ammontare investito né quanta parte del capitale è stata acquistata dalla banca. Recentemente sono circolate sui mercati delle indiscrezioni relative all’intenzione di alcuni soci di SpaceX di cedere azioni per un ammontare complessivo di 140 miliardi di dollari. Nonostante il riserbo con cui l’operazione è stata condotta fonti finanziarie ipotizzano che possa essere il primo passo di una collaborazione finanziaria fra le due società.

Investimento coerente col piano

L’unico commento che la banca ha fatto è contenuto nel comunicato stampa con cui ha reso noto l’operazione e nel quale si legge che questa è stata fatta «in coerenza con il Piano d’Impresa 2022-2025 che fa dell’innovazione uno dei suoi principali pilastri».

«SpaceX – spiega la banca – è diventata nota a livello mondiale per una serie di imprese storiche. È l’unica azienda privata capace di lanciare in orbita e riportare a terra un veicolo spaziale. Nel 2012 Dragon è stato il primo veicolo spaziale commerciale a consegnare un cargo per e dalla Stazione Spaziale Internazionale e nel 2020 è stata la prima compagnia privata a trasportare delle persone nella medesima stazione. Il suo Falcon 9 è tutt’ora il primo e l’unico modulo spaziale (rocket) riutilizzabile».

Questo consente a SpaceX di riutilizzare le componenti più costose del veicolo, riducendo quindi i costi di accesso ai viaggi spaziali.

Conquista di Marte

SpaceX sta sviluppando il progetto Starship, una nuova generazione di veicoli spaziali di lancio completamente riutilizzabili che saranno i più potenti mai realizzati, capaci di trasportare persone su Marte e verso altre destinazioni del sistema solare.

SpaceX può contare sulla sua vasta esperienza nel campo dei vettori spaziali e delle operazioni in-orbita per sviluppare i più avanzati sistemi di comunicazione internet a banda larga.

Starlink è il primo sistema satellitare internet più capillare a livello mondiale capace di offrire connessioni ad alta velocità in tutto il mondo, supportando servizi di streaming, giochi online, video-chiamate e altro. Intesa Sanpaolo, in tale contesto, «ha riconosciuto al settore aerospaziale un ruolo di particolare rilievo nello sviluppo delle economie mondiali e ha pertanto deciso di investire in un player che ha dimostrato una visione d’avanguardia del prossimo futuro».

Anche Unipol fa affari con Elon

Intesa Sanpaolo non è la prima istituzione finanziaria italiana a fare affari con Musk. Unipol Assicurazioni è stato l’unico investitore italiano e uno dei pochi europei a partecipare al club deal che ha affiancato Musk nell’acquisizione da 44 miliardi di dollari di Twitter.

Il link con Musk è stato utile per accelerare i soccorsi nella recente alluvione che ha devastato l’Emilia-Romagna.

Terminali Starlink

Unipol, compagnia assicurativa che ha sede a Bologna, ha acquistato i terminali Starlink per consentire ai soccorritori, ai servizi essenziali e strategici come gli ospedali e alla popolazione dell’Emilia-Romagna di avere accesso alla rete Internet nelle zone maggiormente colpite dall’alluvione.