Marcel Roca ha lavorato per quasi mezzo secolo nel dipartimento Risorse umane di Credit Suisse, attirando grandi nomi del panorama bancario. Ora lavora per la gestione patrimoniale di Iqbal Khan in UBS, come mostrano le ricerche di finewsticino.ch.

Marcel Roca (nella foto sotto) ha assunto un mandato nella Gestione patrimoniale globale (GWM), il core business di UBS guidato dall'ex banchiere di Credit Suisse (CS) Iqbal Khan, come risulta dalle ricerche di finewsticino.ch.

Di conseguenza, Roca è subordinato al capo della divisione delle risorse umane Andrea Saxer. È previsto che lavori per la più grande banca svizzera fino alla fine dell'anno.

Roca 500

(Foto: Linkedin)

Roca dovrebbe risultare familiare a molti dirigenti bancari svizzeri. L'esperto di risorse umane ha lavorato per oltre 40 anni fino all'inizio del 2021 per CS, dove ha contribuito a sviluppare il cosiddetto reparto Talent Recruiting, alla ricerca di futuri dirigenti per la grande banca. Più recentemente, ha ricoperto l'ambìto posto di Managing Director in CS.

Consulente nell'azienda di ex-dirigenti CS

Si dice che una delle sue «scoperte» sia Boris Collardi (nella foto sotto). Tuttavia, lo svizzero francofono è passato presto da CS alla banca privata zurighese Julius Bär, dove è stato promosso a CEO nel 2009 all'età di soli 34 anni. In seguito, Collardi è diventato per breve tempo partner della banca privata Pictet con sede a Ginevra e ora è membro del consiglio di amministrazione e azionista di minoranza della concorrente zurighese EFG International.

Collardi 555

(immagine: Keystone)

Contattata da finews.ch, UBS ha rifiutato di commentare l'ingaggio. Lo stesso Roca non si esprime in merito. Tuttavia, la società di consulenza zurighese DR-RH, dove il professionista delle risorse umane è stato partner e consulente esterno, ha confermato che Roca sarebbe temporaneamente in congedo per via del mandato in UBS. DR-RH è guidata da due ex dirigenti di CS e funge da mediatore di personale tra gestori patrimoniali indipendenti e banche private.

Tenere in UBS banchieri CS

Con l'ingaggio di Roca, UBS ha messo a segno un bel colpo: è probabile che lo svizzero, grazie al suo lungo servizio, conosca personalmente i migliori talenti di CS, rilevata lo scorso marzo da UBS. Nell'ambito della gestione patrimoniale, UBS è molto interessata a mantenere nell'azienda i collaboratori di CS e la loro clientela facoltosa.

Con l'acquisizione di CS, la grande banca si è posta infatti il chiaro obiettivo di diventare un gigante da 5 bilioni di dollari nel private banking globale. Per fare ciò, ora deve passare il più rapidamente possibile dalla modalità dell'integrazione a quella della crescita.