I conti di Cassa Lombarda, la boutique di Wealth Management basata a Milano, hanno ripreso a far sorridere la controllante PKB Private Bank e hanno allontanato la delusione per i conti del 2022 che erano stati appesantiti dal passaggio ai principi contabili Svizzeri da quelli italiani.
Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista italiano di finewsticino.ch
La società, che quest’anno celebra il centenario della sua fondazione, ha chiuso il primo semestre dell’esercizio 2023 con una significativa crescita dei flussi economici e degli Aum in gestione.
Nel dettaglio, a conferma dell’ottimo avvio dell’esercizio in corso, nel semestre il margine di intermediazione è risultato pari a 24,3 milioni di euro, in crescita del 18,2% rispetto al medesimo periodo del 2022, grazie alla forte accelerazione del margine di interesse, mentre il risultato della gestione ordinaria è salito a 4,6 milioni in aumento del 49,4%.
Utile 1° semestre in rialzo del 264,1%
L’utile netto del primo semestre è ammontato a 3,02 milioni, contro gli 0,83 milioni del 1° semestre 2022, il che equivale a una crescita percentuale del 264,1%. Il dato dei primi sei mesi del 2023 è superiore all’utile netto dell’intero 2022 che era risultato pari a 2,3 milioni, a ulteriore dimostrazione della forte progressione dei principali indicatori economici.
Il CET 1 ratio si è posizionato a 17,76%, dal 15,60% di fine 2022, e il total capital ratio a 18,05%, dal precedente 15,99%, superando ampiamente in entrambi i casi i limiti minimi previsti e quelli aggiuntivi di vigilanza, determinati dal processo SREP (Supervisory Review and Evaluation Process), a dimostrazione della solidità patrimoniale della banca.
Masse salite e 5,35 mld
Le masse in gestione a fine giugno ammontavano a 5,35 miliardi, in crescita del 6% rispetto al 31 dicembre 2022, con 93 milioni di net new money, trainate dal comparto amministrato, sulla scia di un orientamento prudenziale della clientela dovuto ai rendimenti dei titoli obbligazionari, principalmente governativi.
Le gestioni patrimoniali hanno segnato una crescita del 3% a 1,13 miliardi, implementate da un'offerta attenta alle dinamiche di rialzo dei tassi di mercato che ha consentito di condividere con i clienti un ulteriore servizio.
A livello commerciale, l’offerta ha continuato a distinguersi per l’approccio olistico e l’elevata personalizzazione, in linea con il profilo »sartoriale» dei servizi prestati. La focalizzazione sulla clientela di riferimento, l’ottimizzazione dei costi di struttura e la costante evoluzione dell’offerta hanno consentito uno sviluppo organico e progressivo dell’attività.
Continuerà a perseguire crescita
In ottica prospettica, Cassa Lombarda continuerà a perseguire la crescita dei servizi di gestione patrimoniale e di consulenza
evoluta, oltre ad un rafforzamento dell’attività di generazione di nuove soluzioni di investimento, anche attraverso partnership esterne, soprattutto in ambito private market.
Paolo Vistalli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Lombarda, ha spiegato che «siamo molto soddisfatti dei risultati del primo semestre. In un contesto di continuo aumento dei tassi, questi risultati riflettono la capacità di Cassa Lombarda di beneficiare dell’offerta diversificata tra servizi bancari e attività core di Private Banking, puntando sull’evoluzione nel mix delle asset class servite».