Il premio Nobel per l'economia statunitense Douglas W. Diamond consiglia alla Svizzera di rafforzare la propria sorveglianza nei confronti della nuova UBS.

 

«Handelszeitung» (dietro paywall) ha riportato che, intervenendo a una conferenza di investitori a Parigi, Douglas W. Diamond ha detto che la Svizzera dovrebbe riflettere attentamente su come supervisionare UBS, il colosso bancario risultante dall’incorporazione di Credit Suisse.

Brutti voti alla vigilanza

L'economista americano, che l'anno scorso è stato insignito del Premio Nobel per l'Economia insieme a Ben Bernanke e Philip Dybvig, ha spiegato che una banca globale non dovrebbe essere tollerata se non può essere salvata in caso di emergenza. Inoltre, pur elogiando UBS per la sua cultura esemplare di riduzione del rischio, ha affermato che la vigilanza dovrebbe essere rafforzata.

Ricerca innovativa

Citando «il loro lavoro per la ricerca sulle banche e le crisi finanziarie», il comitato del Premio Nobel ha premiato i tre economisti perché hanno gettato le basi teoriche per affrontare la crisi finanziaria e del debito del 2008/2009 e la pandemia di Corona, in modo da non provocare una crisi economica globale prolungata.

Conversione differita delle obbligazioni AT1

DouglasDiamond Home About 500x5001 copy

Douglas W. Diamond (immagine: University of Chicago)

Diamond ha espresso il suo disappunto per il fallimento del Credit Suisse, soprattutto perché la Svizzera si era spinta più avanti di altri Paesi nella regolamentazione delle grandi banche dopo la crisi finanziaria.

Ha inoltre criticato la tardiva cancellazione delle obbligazioni convertibili subordinate (Additional Tier 1, AT1), sostenendo che avrebbero dovuto essere convertite in azioni molto prima invece di essere cancellate del tutto.

Piani di bonus falliti

Secondo Diamond bisognerebbe attuare un miglior controllo sulla propensione al rischio del management. A tal fine, propone i «bonus bond», in cui il bonus viene erogato sotto forma di obbligazioni convertibili contingenti.

L'idea è quella di far pensare ai manager come se fossero degli obbligazionisti e di ridurre il rischio.

Ricapitalizzazione delicata

Diamond afferma che ora il compito più importante che le autorità di regolamentazione devono affrontare, è quello di ricapitalizzare la nuova UBS senza provocare disordini.

Per ricostruire il capitale di base, raccomanda di effettuare degli stress test speciali in cui le attività a lungo termine siano valutate al prezzo di mercato, abbinate a un congelamento dei dividendi.