Automobile Heritage Enhancement – Azimut, fondo ideato e creato dal Gruppo Azimut, ha stretto una partnership pluriennale con Ferrari divenendo Ferrari Hypercar Premium Partner alla vigilia dell’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans che vedrà il Cavallino Rampante tornare nella classe regina del mondiale endurance.
Ferrari fornirà il supporto strategico necessario a consolidare asset fondamentali per la costruzione del portafoglio del fondo nonché la visibilità di AHE sulle Ferrari 499P impegnate nel Fia World Endurance Championship, e la presenza nelle serie del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, il campionato monomarca in attività più longevo della storia della Casa di Maranello.
Ferrari investirà nel fondo
Grazie a questa partnership Automobile Heritage Enhancement – Azimut (AHE) potrà offrire ai propri investitori esperienze uniche, oltre alla possibilità di organizzare eventi esclusivi nella sede Ferrari di Maranello.
Nell’ambito dell’accordo è previsto che Ferrari fornisca al fondo pieno supporto con proprie competenze specialistiche, oltre a investire nel fondo una quota dei proventi dalla partnership.
AHE guarda a HNWI e oltre
AHE è il primo ed unico fondo d’investimento evergreen di auto storiche al mondo.
Lanciato dal Gruppo Azimut a inizio maggio scorso, AHE è un fondo fortemente innovativo che intercetta il crescente interesse da parte dei collezionisti e degli investitori a livello mondiale, in particolare dei High- e Ultra-High-Net-Worth-Individuals, per le auto come alternativa di investimento alle asset class tradizionali in virtù anche di performance annualizzate significativamente superiori a quelle di altri asset reali di lusso come orologi ed opere d’arte.
Investirà in supercar e Hypercar
La strategia di investimento del fondo si concentrerà su auto d’epoca di lusso, «Supercar» e «Hypercar».
AHE è l’unico player con un processo di investimento strutturato (nelle diverse fasi di acquisto, restauro, conservazione e vendita), grazie alla licenza posseduta da Azimut Investments per la gestione finanziaria di auto di lusso da collezione.
Fondo rispetta target ESG
Inoltre, la promozione di caratteristiche di sostenibilità svolta dal fondo ai sensi dell’articolo 8 della normativa europea SFDR, permetterà di valorizzare i contenuti culturali e tecnologici delle auto e l’eredità storica della manifattura automobilistica italiana contribuendo a 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Davide Rallo, Head of Product Development di Azimut ha spiegato: «Siamo entusiasti della partnership con Ferrari marchio di riferimento per le attività e finalità di AHE attraverso la quale siamo certi la conoscenza delle attività del fondo verranno ulteriormente promosse e diffuse su scala globale».