Negli ambienti finanziari zurighesi è visto come un possibile candidato per il posto vacante di CEO della banca tradizionale Julius Baer. Tuttavia, ora si scopre che il cittadino italo-svizzero, nonché dirigente di vecchia data del Credit Suisse, Francesco De Ferrari ha altri interessi e altre frecce al suo arco.
«Un investimento in conoscenza paga sempre gli interessi maggiori», così recita l'ultimo motto di Francesco De Ferrari che, fino a poco tempo fa, ha diretto l'attività di gestione patrimoniale del Credit Suisse, per poi lavorare in UBS, che ha lasciato discretamente alla fine del 2023.
Ora, il manager italo-svizzero, che può vantare quasi 20 anni (pur con delle interruzioni) al Credit Suisse in Asia, sta investendo nella formazione nella sua patria più meridionale, come ha comunicato qualche giorno fa ai suoi follower su LinkedIn.
Cooperazione con la NASA
«Ho trascorso una settimana molto emozionante a Roma per una nuova impresa in cui ho investito», scrive De Ferrari. Si riferisce, nello specifico, alla società Novi Education, fondata con l'obiettivo di diventare una «società di formazione internazionale che stimoli il mondo ad apprendere».
«Se siamo convinti di voler cambiare il mondo, dobbiamo iniziare con una migliore formazione della nostra prossima generazione», continua l'ex banchiere. Per il suo programma Srst, l'azienda collabora con l'America's Space Center Houston.
Futuro CEO di Julius Baer?
Lo Space Center di Houston, di proprietà della NASA, è anche un importante centro di apprendimento STEM (STEM sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics). In questo contesto, Novi Education ha messo a frutto la sua esperienza nel campo della formazione per creare due scuole Ingenium Education per le scuole primarie e secondarie in Italia, spiega De Ferrari.
È improbabile che questo impegno occupi interamente l'agenda di De Ferrari, o almeno non al momento. Per questo motivo De Ferrari è ancora visto come un possibile candidato a succedere a Philipp Rickenbacher come CEO del Gruppo Julius Baer, come è stato riferito recentemente dalla piattaforma di settore «tippinpoint».