Exor, holding di partecipazioni della Famiglia Agnelli ha lanciato Lingotto Investment Management, societá di investimenti che inizia ufficialmente a operare con asset gestiti per 3 miliardi di dollari che sono stati conferiti dalla stessa Exor e da Covèa.
Dell'inviato Giuseppe Failla, pubblicista ed esperto economico di finewsticino.ch
Lingotto, spiega un comunicato, ha sede a Londra ed è una società di gestione di investimenti indipendente e imprenditoriale, che fornisce a
professionisti dotati di talento negli investimenti una casa in cui poter perseguire la loro passione, senza la burocrazia propria di molte grandi organizzazioni o la solitudine di chi gestisce fondi propri.
Lingotto si impegna a fornire interessanti rendimenti a lungo termine, accettando di realizzare investimenti concentrati, illiquidi e volatili.
Anderson e Osborne in Lingotto
Nella società Elkann ha coinvolto dei nomi molto noti nel mondo degli investimenti, con curriculum non banali. Il più famoso e James Anderson, 63 anni, presidente della società di investimenti svedese Kinnevik.
Anderson è considerato un «Maverick» degli investimenti e questo vale sia nel significato letterale della parola, e quindi anticonformista, sia in quello traslato di missile, per le parabole, e la velocità nel centrare le sue performance.
Durante il mandato di Anderson come manager di Scottish Mortgage Investment Trust di Baillie Gifford, dal 30 aprile 2000 al 31 marzo 2022, la società ha guadagnato l'1.155% contro un rendimento del 354% per il suo indice di riferimento FTSE All-World durante lo stesso periodo.
In Lingotto anche ex consigliere dello Scacchiere
Anderson è stato uno dei primi a credere , tra l'altro, in Tesla e Amazon, Insieme a lui è entrato in Lingotto anche George Osborne, ex consigliere dello Scacchiere del Regno Unito, in qualità di presidente non esecutivo.
Elkann, forniremo rendimenti interessanti
John Elkann, presidente di Stellantis, amministratore delegato di Exor e fondatore di Lingotto ha indicato gli obiettivi della nuova creatura.
«Ci impegniamo a fornire ai nostri partner rendimenti interessanti a lungo termine, proteggendo il loro capitale da perdite permanenti e accettando che i nostri investimenti siano concentrati, illiquidi e volatili», ha spiegato Elkann sottolineando che «il successo per noi significa far crescere le risorse che abbiamo in gestione grazie alla performance dei nostri investimenti piuttosto che con l'afflusso di nuovi capitali».
Elkann, non pensiamo come agenti
«Le persone che lavorano con noi», ha poi aggiunto Elkann, «sono la nostra piú grande forza e infatti siamo fortunati ad avere giá un team capace ed esperto. Motiviamo e attiriamo i migliori talenti creando una casa in cui possano perseguire la loro passione per investire, senza la burocrazia propria di molte grandi organizzazioni o la solitudine di chi gestisce fondi propri».
Soprattutto, ha spiegato, «pensiamo e agiamo con responsabilitá in proprio e non come agenti: Adam Smith osservava che ‹i gestori del denaro altrui raramente lo sorvegliano con la stessa attenta vigilanza con cui custodiscono il proprio›. Investiamo denaro nostro accanto a coloro che ci affidano il loro. Offriamo strategie di investimento uniche, diverse e complementari, ciascuna guidata da managing partner che possono decidere in autonomia, ma con spirito di collaborazione».