NB Renaissance, nata nel 2015 da uno spin-off di Intesa Sanpaolo Private Banking in partnership con Neuberger Berman, ha firmato un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di U-Power, leader paneuropeo nelle calzature di sicurezza sul lavoro, insieme al fondatore Franco Uzzeni.
Franco Uzzeni reinvestirà una quota significativa (pari al 30%) insieme a un gruppo di investitori guidato da NB Renaissance e che comprende la piattaforma NB Private Equity e Style Capital e continuerà a guidare U-Power come presidente e amministratore delegato.
U-Power è il leader paneuropeo delle calzature di sicurezza da lavoro, con la prima quota di mercato nell'UE, e ha una divisione abbigliamento da lavoro in crescita.
Produzione in Tunisia e in Francia
Le calzature di sicurezza sono sviluppate e prodotte internamente nei due centri di ricerca e sviluppo in Italia e nei due stabilimenti di produzione in Tunisia e in Francia, mentre la produzione di abbigliamento da lavoro è affidata a produttori terzi situati nei paesi dell'APAC.
U-Power si rivolge a oltre 8.000 rivenditori, principalmente piccoli e medi rivenditori specializzati in Italia (50% delle vendite), Francia (31%), Spagna (7%), Germania (5%) e Regno Unito (2%), grazie a una rete capillare di agenti distribuiti sul territorio.
NB Renaissance ha definito piano crescita
NB Renaissance ha definito un solido piano di crescita basato principalmente sull’accelerazione della crescita internazionale in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, consolidando al contempo la leadership in Italia e sullo sviluppo ulteriore delle aree di prodotto adiacenti, come l'abbigliamento da lavoro, i guanti protettivi e gli elmetti.
Il piano prevede inoltre che la società entri nel mercato nordamericano e persegua una maggiore l'efficienza industriale attraverso l'automazione.
Espansione in Usa e Germania
Franco Uzzeni, Amministratore Delegato e Presidente di U-Power, ha dichiarato: «La partnership con NB Renaissance rafforzerà ulteriormente il percorso di crescita internazionale del nostro Gruppo, in particolare nei mercati statunitense e tedesco, e guiderà l'espansione in business contigui a quelli già coperti dalle calzature di sicurezza e dall'abbigliamento da lavoro. L'annuncio di oggi rappresenta un passo fondamentale per ampliare e consolidare la leadership globale di U-Power nel settore dei Dispositivi di Protezione Individuale».
Stefano Bontempelli, Co-Fondatore e Senior Partner di NB Renaissance, ha aggiunto: «Siamo entusiasti di essere stati scelti da Franco Uzzeni e dalla sua famiglia come partner per la prossima fase di crescita. U-Power ha ottenuto risultati eccezionali nel corso degli anni ed è all'avanguardia nelle tendenze ESG, diventando leader europeo nelle calzature di sicurezza per i lavoratori».