Giunta al suo 15° anno di vita, la piattaforma svizzera di notizie finanziarie finews realizza un film che ripercorre la sua storia, dalla nascita avvenuta durante le grandi incertezze legate alla crisi finanziaria del 2008, fino alle turbolenze di quest'anno e al lancio di finewsticino.ch.

finews.ch è stato ideato nel pieno della crisi finanziaria globale (GFC) per fornire informazioni e notizie sul settore finanziario svizzero in modo rapido, competente e affidabile. finews.ch è stato uno dei primi siti online in Svizzera a darsi la mission di raccontare gli eventi e le vicende più importanti di un settore specifico.

Oggi il Paese si trova nel bel mezzo di un'altra crisi bancaria, come testimonia il fallimento della sua seconda più grande banca, il Credit Suisse. E nonostante siano trascorsi 15 anni tra le due crisi, finews.ch e i suoi siti web gemelli sono sempre presenti per riferire su tutto ciò che riguarda la finanza – e non solo.

L’espansione a Singapore e Hong Kong

Nel 2014 è stato lanciato il sito in lingua inglese finews.com, che ha aggiunto un nuovo elemento al sito originale tedesco. Nel 2015 è seguita l'espansione a Singapore con l’apertura di finews.asia e dal 2017 finews è attivo anche a Hong Kong.

L’espansione in Ticino

Alla fine del 2021 è stato rilasciato anche finewsticino.ch per coprire tutte le attività che ruotano attorno al polo finanziario di Lugano e dell’Italia del nord

Più di un milione di lettori

La società madre, Finews AG, con sede a Zurigo, mostra bilanci attivi da ormai dieci anni. Gli eventi che nelle utime settimane hanno coinvolto Credit Suisse e UBS hanno poi determinato un importante aumento del numero di lettori.

Attualmente, finews.ch e finews.com contano circa 1,31 milioni di utenti unici al mese, e 3,55 milioni di pagine viste. Per finews.asia, questi numeri sono rispettivamente 303.000 e 492.000 (fonte dei dati: Google Analytics).

Un giornalismo completo, pertinente e affidabile

Tutti noi redattori di finews desideriamo ringraziare i nostri fedeli lettori e il loro evidente apprezzamento per un'informazione completa, puntuale e affidabile, giorno dopo giorno. Lettori che rappresentano la chiave fondamentale per l'incredibile successo di Finews Group.