Con l'emissione di un bond digitale, Lugano compie un ulteriore passo avanti per diventare la metropoli europea di blockchain. Secondo un'agenzia di rating, i rischi tecnologici legati all'emissione sono gestibili.
La città di Lugano sta aprendo nuovi orizzonti nell'assunzione dei debiti, accogliendo il primo bond basato su blockchain. L'agenzia di rating Moody's ha assegnato all'obbligazione digitale a tasso fisso del valore fino a 100 milioni di franchi un rating Aa3 (stabile in prospettiva) per i debiti di primo grado non garantiti.
Secondo quanto dichiarato dall'agenzia martedì scorso, il rating del debito di Aa3 riflette il rating a lungo termine dell'emittente della città di Lugano di Aa3; questo corrisponde al rating del debito che Moody's ha assegnato alle obbligazioni del Comune ticinese.
Inoltre, la diversa tecnologia non comporta rischi significativamente più elevati rispetto alle emissioni convenzionali.
La metropoli europea di blockchain verso l'obiettivo
La città non è aperta solo alle nuove tecnologie nel settore finanziario. Con il suo «Piano B», si è posta l'obiettivo di diventare la metropoli leader di blockchain in Europa.
A tal fine, la città ticinese ha stretto una partnership con la società crittografica Tether, che è dietro all'omonima stablecoin dalla sigla USDT. Inoltre, i cittadini in Ticino possono pagare determinate imposte con criptovalute.
Con l'obbligazione digitale, gli investitori hanno gli stessi diritti degli obbligazionisti convenzionali. Secondo Moody's, tuttavia, ci sono differenze nel trading.
Trading alla Borsa digitale svizzera
A differenza delle obbligazioni in circolazione di Lugano, la nuova emissione può essere quotata e negoziata sia nell'infrastruttura tradizionale di SIX Swiss Exchange che sulla piattaforma privata autorizzata di SIX Digital Exchange (SDX), basata su blockchain. SDX fornirà tutti i servizi post-trading. L'emittente e gli investitori ricevono i proventi dell'emissione e i rimborsi in franchi.
SDX è stata lanciata in ritardo nell'autunno 2021 dopo anni di lavoro preparatorio. Su di essa gli investitori possono investire in un'obbligazione digitale senza possedere l'infrastruttura blockchain. Allo stesso tempo, l'emissione di obbligazioni sarà resa più rapida, più efficiente e più facile, come riportato da finews.ch.
Applicazione limitata
Sebbene la piattaforma digitale abbia un'applicazione relativamente limitata, Moody's ritiene che i rischi legati alla tecnologia siano effettivamente mitigati o equivalenti a quelli di un'emissione tradizionale.
La piattaforma SDX basata su blockchain è soggetta a rigide normative che prescrivono gli stessi standard di qualità delle infrastrutture tradizionali. SDX e la borsa tradizionale dispongono dello stesso programma di continuità aziendale completo e il periodo di attesa di dieci giorni lascia un po 'di tempo per risolvere potenziali inconvenienti.
Città con un governo forte
Secondo Moody's, il vero rischio di credito per gli investitori risiede nella Città. Lugano ha una gestione e un'economia forti, un grande potenziale fiscale e un solido quadro istituzionale nel Cantone.
Il rating, d'altra parte, riflette anche l'elevato debito della Città e l'elevato servizio del debito, che richiedono un'attenta gestione della tesoreria.
Moody's sostiene che l'impegno della città per un equilibrio finanziario garantisce prospettive stabili. Lugano sarebbe in grado di mantenere un bilancio in pareggio e limitare l'aumento del debito nonostante la crescente pressione sui margini dovuta all'inflazione e ai costi energetici.