La Banca cantonale ticinese ha lavorato stabilmente nella prima metà del 2022. Ma i titoli del portafoglio di proprietà della Banca ne riducono gli utili.
Nel primo semestre del 2022 la Banca dello Stato del Cantone Ticino (BancaStato) ha registrato un utile netto di CHF 34,2 milioni di franchi, inferiore dell'8,7% rispetto all'anno precedente. Con 43,0 milioni, il risultato operativo è stato inferiore del 7,6% rispetto all'anno precedente.
I tre pilastri di reddito più importanti sono tutti aumentati, come espresso dalla Banca lunedì in un comunicato. BancaStato ha aumentato del 5,3% i risultati da operazioni su interessi a 82,5 milioni. Il volume delle ipoteche è cresciuto dell'1,6% a 11,3 miliardi.
Anche il risultato di operazioni su commissioni e da prestazioni di servizi è aumentato dell'1,7% a 31,7 milioni e il risultato di attività da negoziazione è salito del 9,4% a 11 milioni.
Minusvalenze nel portafoglio di proprietà
Tuttavia, le svalutazioni dei titoli del portafoglio di proprietà di BancaStato hanno registrato un forte calo di 6 milioni, dopo un aumento di 1,7 milioni nell'anno precedente.
Nel complesso, l'utile è diminuito dell'1,8% a 119,2 milioni. Le spese operative sono aumentate dell'1% nella prima metà dell'anno.
Una previsione per il resto dell'anno è difficile in considerazione delle incertezze, ha detto BancaStato. Tuttavia, ritiene che le attività principali possano mantenere lo stesso andamento.