L'Istituto di Stato del Ticino ha completato il suo organo di sorveglianza strategica con due persone che portano competenze nel settore dei mercati finanziari e della consulenza aziendale.

Oggi, presso la Banca dello Stato del Cantone Ticino (Banca Stato), due nuovi membri del consiglio di amministrazione hanno assunto il loro incarico. Marialuisa Parodi Aostalli e Marco Passalia sostituiscono Raoul Paglia e Giovanni Jelmini, i quali hanno entrambi raggiunto la fine del loro mandato, secondo quanto comunicato martedì.

Parodi Aostalli ha ricoperto diverse funzioni nell'ambito dell'analisi, della gestione e della strategia dei fondi d'investimento presso istituti bancari all'estero e anche in Ticino.

Impegno anche per la parità di genere

È co-fondatrice e co-direttrice dell'associazione Equi-Lab, membro del consiglio consultivo del dipartimento di economia aziendale, dipartimento sanità e sociale della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e membro dell'organo di conciliazione per le questioni di parità di genere.

Passalia apporta esperienza nel campo della consulenza aziendale per membri di associazioni economiche e commerciali in Ticino. È membro del consiglio di amministrazione e co-fondatore dell'associazione Lugano Commodity Trading (dal 2010), nonché co-proprietario e membro del consiglio di amministrazione di ENET Energy.

Inoltre, è membro del consiglio di amministrazione di altre società attive nel cantone. Dal 2011 al 2024 è stato membro del Gran Consiglio.