Il Consiglio Federale ha rinnovato il consiglio di amministrazione dell’autorità federale di vigilanza nominando due professionisti rispettivamente del settore assicurativo e bancario, residenti in Ticino.
Da gennaio Alberto Franceschetti e Marzio Hug siederanno nel consiglio di amministrazione di Finma al posto Di Bernard Keller e Franz Wipfli, rispettivamente di 68 e 70 anni.
Franceschetti, 57 anni, cittadino svizzero e italiano, è un ex partner di McKinsey e Bain, fino all'anno scorso direttore finanziario di Elipslife, una compagnia di assicurazione vita con sede in Liechtenstein. Il 60enne Hug, di cittadinanza svizzera, inglese e italiana, è stato fino a marzo il responsabile della gestione rischi e della gestione patrimoniale EMEA di Deutsche Bank.
Entrambi avendo un forte legame con la Svizzera di lingua italiana, completano adeguatamente la compagine del consiglio di amministrazione e il loro mandato durerà fino al 2023.
Marlene Amstad, Presidente da gennaio del board, ha sottolineato quanto queste due nomine, grazie alle grandi competenze professionali maturate nel settore privato, potranno rafforzare la Finma.
Urban Angehrn, CIO di Zurich Insurance, assumerà la carica di amministratore delegato il 1° novembre, sostituendo Mark Branson, che si è trasferito alla tedesca Bafin.
Il Consiglio Federale ha anche annunciato di aver imposto ulteriori requisiti per l’esercizio della carica di membro del consiglio, volti a prevenire i conflitti di interesse. Nel 2014 l’allora direttore della Finma, Jean-Baptiste Zufferey, si dovette dimettere dopo che la banca Banque Privee Espirito Santo di cui faceva parte, finì nei guai.