Swissquote vuole ampliare la sua offerta bancaria per i clienti istituzionali e allo stesso tempo proseguire la sua espansione nella regione dell'UE. «Vogliamo affermarci come banca depositaria per le società di fondi e ampliare ulteriormente l'offerta di open banking», ha dichiarato in un'intervista Anthony Gimigliano, Head Institutional Business di Swissquote.


Signor Gimigliano, quali servizi offre Swissquote agli investitori istituzionali?

Swissquote è attiva nel settore istituzionale da 20 anni e ha costantemente ampliato la sua offerta. Offriamo una vasta gamma di servizi per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti e partner. La nostra piattaforma di trading offre accesso a numerosi mercati finanziari e consente di accedere a tre milioni di prodotti nell'universo degli investimenti con un solo clic.

Operiamo come custode per diverse strutture istituzionali e offriamo soluzioni personalizzate per la custodia e la gestione dei loro portafogli. Inoltre, mettiamo a disposizione degli investitori istituzionali una vasta gamma di integrazioni API per collegare direttamente i loro sistemi di gestione del portafoglio con Swissquote.

Attraverso queste API, ad esempio, possono ottenere i valori delle posizioni e delle transazioni dei portafogli, eseguire transazioni in borsa (per tutte le classi di asset, compresi gli asset digitali) o aprire un nuovo conto.

Come differenzia Swissquote tra diversi tipi di investitori istituzionali come gestori patrimoniali indipendenti (External Asset Managers, EAMs), family office o fondi?

Swissquote distingue tra clienti B2B2C e clienti B2B. La nostra clientela comprende EAM, società di gestione del patrimonio, family office, banche, broker e clienti aziendali. Vale la pena sottolineare la nostra collaborazione con oltre 500 EAM che ci hanno dato fiducia.

Dato che ci sono diverse esigenze, la nostra piattaforma di trading e le integrazioni API sono progettate per adattarsi alle diverse strutture presenti nel settore istituzionale.

Come si è sviluppata l'attività istituzionale di Swissquote negli ultimi tre anni?

L'attività istituzionale ha registrato una crescita molto positiva negli ultimi tre anni. Grazie a un numero crescente di clienti istituzionali e alla crescente domanda dei nostri servizi, siamo riusciti a espandere il nostro business. Questo sviluppo è stato possibile grazie al costante miglioramento delle nostre piattaforme e tecnologie e all'alta qualità dei nostri servizi.

Attualmente, il reddito derivante dal settore istituzionale rappresenta il 29 percentuale del reddito totale generato dalla banca.

Come vengono utilizzati i prodotti strutturati in Swissquote oggi?

I prodotti strutturati sono una parte integrante dell'offerta di Swissquote per i nostri clienti. Come emittente, offriamo una vasta gamma di tali prodotti, tra cui Barrier Reverse Convertibles, certificati di partecipazione, AMC e strutture SPV. Questi prodotti consentono agli investitori di diversificare i loro portafogli e perseguire strategie di investimento complesse.

Inoltre, abbiamo una piattaforma OTC dedicata chiamata Swiss DOTS che offre una vasta gamma di prodotti a leva.

Come l'attuale ambiente di mercato difficile influisce sul comportamento degli investitori istituzionali?

L'attuale ambiente di mercato difficile, caratterizzato dall'incremento dei tassi di interesse, dalla minaccia di recessione e dall'incremento dell'inflazione, influisce senz'altro sul comportamento degli investitori istituzionali. Gli investitori istituzionali sono più prudenti e pongono maggiore enfasi sulla gestione del rischio.

Allo stesso tempo, cercano opportunità di investimento redditizie. Grazie alla vasta gamma di opzioni di investimento, i clienti possono trovare il prodotto adatto a ogni ciclo di mercato presso di noi.

Le investimenti sostenibili giocano un ruolo importante per gli investitori istituzionali?

Gli investimenti sostenibili sono importanti anche nel settore istituzionale. Molti investitori istituzionali attribuiscono grande importanza all'allineamento dei loro investimenti con criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Swissquote ha introdotto una nuova piattaforma ESG alla fine del 2022, che aiuta nella presa di decisioni relative agli investimenti sostenibili.

La piattaforma offre ai clienti maggiori possibilità di valutare le aziende in base ai criteri ESG e di creare portafogli in linea con tali criteri.

C'è ancora interesse per le cryptovalute o sta continuando il «crypto winter»?

Nonostante il persistente «crypto winter», l'interesse e l'adozione delle cryptovalute da parte dei clienti istituzionali sono aumentati negli ultimi mesi. Molti investitori istituzionali vedono gli asset digitali come una classe di investimento attraente e li stanno incorporando con cautela nelle loro strategie di investimento.

Swissquote non solo offre l'accesso alle cripto valute, ma ha anche fornito una istituuionale di custodia appositamente sviluppata per garantire elevata sicurezza. I clienti possono depositare e prelevare criptovalute e persino generare rendimenti attraverso il «staking».

Con il lancio della nostra borsa di asset digitali Swissquote Exchange (SQX), possiamo garantire maggiore liquidità e transazioni più veloci per i nostri clienti.

Come si è sviluppato il business con i gestori patrimoniali indipendenti negli ultimi tre anni?

È stato un sviluppo positivo. Swissquote è riuscita a incrementare costantemente sia il numero di conti clienti sia l'importo di patrimonio gestito. Abbiamo notevolmente migliorato la nostra offerta sia in termini di reporting che di integrazioni API, considerando l'importanza di questo settore di attività, stiamo collaborando con partner esterni come Etops per favorire ulteriormente la crescita.

Quali sono i piani di sviluppo dei prodotti e di espansione geografica?

Swissquote prevede di espandere l'offerta bancaria per i clienti istituzionali e di avanzare nell'espansione nell'area UE. Miriamo a diventare la banca depositaria per le società di gestione dei fondi e a espandere ulteriormente l'offerta di open banking.

Nel settore aziendale, vogliamo ampliare ulteriormente i nostri servizi per offrire un'offerta personalizzata alle aziende coinvolte nell'import-export.

  • Per saperne di più su Swissquote, cliccate qui.

Anthony Gimigliano ha iniziato la sua carriera presso Credit Suisse e nel 2008 si è unito a Swissquote, dove ha concentrato la sua attenzione sulla gestione dei clienti istituzionali. Con oltre sei anni di esperienza nella direzione del reparto istituzionale e nell'integrazione di nuove tecnologie come gli asset digitali per clienti istituzionali come EAM, banche, società di gestione del patrimonio e aziende, è stato responsabile dell'espansione dell'offerta di Swissquote e dell'istituzione dell'azienda come partner affidabile nel settore.