Prometeia, società leader nelle soluzioni tech e nella consulenza per il Wealth Management e il Risk Management, attiva in Svizzera ormai da alcuni anni, è reduce dal Wealth Briefing Swiss Award 2022 per la migliore soluzione di Risk Profiling. Ne parliamo con Carmine Cammarota, Country Head di Prometeia Switzerland.
Carmine Cammmarota, cosa vi distingue dai vostri concorrenti e perché?
Prometeia ha una serie di vantaggi, molti dei quali derivano dall'aver sempre adattato i nostri prodotti e servizi di front office WM alle esigenze dei nostri clienti. Questo è stato possibile solo grazie a relazioni strette e a lungo termine con i nostri clienti, che ci permettono di capire queste esigenze e il modo migliore per soddisfarle.
Queste relazioni sono, a loro volta, invariabilmente guidate dalla fiducia dei clienti nei nostri professionisti, specialisti in ambito Wealth Management preparati, sempre focalizzati sul cliente e in grado di sviluppare soluzioni innovative utilizzando le tecnologie più appropriate.
«Più di 100 istituzioni finanziarie si avvalgono dei nostri sofisticati strumenti modulari»
Da decenni costruiamo soluzioni avanzate di front office di WM e forniamo dati di mercato e feed di dati analitici. Più di 100 istituzioni finanziarie si avvalgono dei nostri sofisticati strumenti modulari, conformi alla FinSA, sfruttandoli per servire i loro clienti in modo migliore e più efficiente.
Oggi stiamo supportando la gestione di più di 2,5 trilioni di franchi svizzeri di attività in decine di milioni di portafogli. E grazie alla flessibilità e alla personalizzazione del nostro software, siamo in grado di soddisfare con precisione le esigenze dei nostri clienti, permettendo loro di differenziarsi anche dalla concorrenza.
Queste sono alcune delle cose che ci rendono diversi.
Come hanno contribuito i suoi colleghi al successo di Prometeia?
Noi siamo le nostre persone e il nostro successo è costruito sul duro lavoro e sul talento dei nostri 1'000 dipendenti. Siamo tutti altamente specializzati ed esperti nel nostro settore, e concentrati sul successo dei nostri clienti sopra ogni cosa.
«Abbiamo così costruito una reputazione di innovazione in tutto il mercato»
Per soddisfare al meglio le loro esigenze, abbiamo creato un ambiente di lavoro in cui le persone sono costantemente motivate a diventare innovatori sia nel pensiero che nelle azioni e imprenditori nello spirito. Abbiamo così costruito una reputazione di innovazione in tutto il mercato.
Cosa farete per rimanere in prima linea in una regione così impegnativa come la Svizzera?
L'innovazione è più importante che mai al giorno d'oggi ed è saldamente scolpita nel DNA di Prometeia. Per distinguerci in un mercato così competitivo, investiamo molto nella ricerca e nello sviluppo di metodologie all'avanguardia, tecnologia e team multidisciplinari, agili e intraprendenti. Questo ci ha permesso di adattare rapidamente le nostre soluzioni ai mutevoli contesti normativi, commerciali e competitivi.
«Mantenere il nostro vantaggio competitivo è una priorità fondamentale»
Un buon esempio sono le tematiche ESG e l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, in cui abbiamo una serie di componenti interessanti da offrire. L'innovazione è un elemento di differenziazione che i nostri clienti e l'intero settore monitorano costantemente. Mantenere il nostro vantaggio competitivo è una priorità fondamentale: per questo l'innovazione è adottata ad ogni livello dell'azienda ed è una parte fondamentale della nostra strategia.
I vostri elementi di differenziazione sono diventati più importanti con la pandemia per il vostro business?
I fattori di differenziazione chiave di Prometeia sono diventati sempre più importanti dall'inizio della pandemia e continuano ad essere le forze trainanti del business, sia per quest'anno che per il futuro.
«I nostri strumenti sono stati fondamentali per aiutare i relationship manager a dare consigli sostenibili»
Mentre aiutiamo i nostri clienti ad adattarsi all'ambiente che cambia, sviluppiamo continuamente nuovi moduli all'avanguardia, analisi, data feed e user experience innovative. I nostri strumenti sono stati fondamentali per aiutare i relationship manager a dare consigli sostenibili, conformi e personalizzati ai loro clienti, anche quando il contatto faccia a faccia è stato limitato.
Cosa spera sia il risultato di ricevere del riconoscimento che avete appena ricevuto? Come aiuta il vostro business in questa regione?
Questo premio è un importante riconoscimento del nostro costante sviluppo e dell'innovazione che ci caratterizza. In Svizzera la nostra presenza si sta rapidamente espandendo: speriamo che questo premio aumenti il numero di persone che sentono parlare di Prometeia e ci riconoscono, prendendoci in considerazione quando devono aggiornare i propri sistemi di front office e i dati e le analisi di mercato.