Il più grande asset manager del mondo, Blackrock, vuole offrire prodotti di investimento in criptovalute al di fuori degli Stati Uniti – e pare abbia scelto la Svizzera per il suo debutto.
Secondo un report di «Bloomberg», Blackrock sta pianificando il lancio di un Exchange Traded Product (ETP) basato su Bitcoin in Svizzera.
Si tratterebbe del primo veicolo di investimento dell’asset manager statunitense dedicato alle criptovalute fuori dagli Stati Uniti. Un’occhiata all’ETP Explorer mostra, tuttavia, che la SIX Swiss Exchange già ospita diversi ETP su Bitcoin e altri asset digitali. Interpellata sulla questione, la borsa svizzera ha dichiarato di non commentare, per principio, le intenzioni di quotazione degli emittenti.
Riconoscimento per la Svizzera come hub crypto
A gennaio 2024, Blackrock ha lanciato negli Stati Uniti un Bitcoin Exchange Traded Fund (ETF), che ha già raggiunto quasi 60 miliardi di dollari di asset in gestione.
Il fatto che il gestore patrimoniale statunitense abbia apparentemente scelto la Svizzera come sede per il suo primo prodotto crypto al di fuori del mercato domestico, rappresenta senza dubbio un segnale significativo, sia per l’industria locale delle criptovalute sia per l’intero centro finanziario svizzero.