L'evento «Capitalismo familiare – tra finanza e imprenditorialità» è stato organizzato da Ceresio Investors a Lugano alla fine di settembre 2024.

L’incontro, moderato da Carmine Garzia, Professore di Strategia e Imprenditorialità presso la SUPSI, ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul rapporto tra imprenditorialità familiare e la finanza, con particolare attenzione alle dinamiche dei mercati privati e alle differenti strategie e modalità di crescita delle imprese.

CI 777

Carmine Garzia, Professore di Strategia e Imprenditorialità presso la SUPSI (Immagine: CI)

«Il capitalismo familiare è qualcosa che come Ceresio Investors conosciamo bene e con cui ci relazioniamo quotidianamente per supportare i nostri clienti imprenditori e le loro aziende con un attività che parte dall’advisory con una relazione di lungo termine e che poi può sfociare di fronte ad un progetto di sviluppo interessante anche in un attività di investimento di minoranza in affiancamento all’imprenditore – ha spiegato Alessandro Santini, Head of Corporate and Investment Banking ed Executive Board Member di Ceresio Investors – la nostra attività Private si basa su tre semplici principi: gli uomini, l’allineamento di interessi e le operazioni dirette».

Innovazione tecnologica

Sulla stessa linea Giovanni Tamburi, Fondatore e Presidente di TIP – Tamburi Investment Partners, che ha evidenziato il valore di un approccio di investimento basato sull’accompagnamento all’imprenditore nel lungo periodo: «Il nostro approccio si differenzia molto da quello dei fondi di private equity, specie da quelli che privilegiano l’uso della leva finanziaria. Investiamo a fianco dell'imprenditore con quote di minoranza, senza prendere la governance, perché crediamo che sia lui il miglior gestore della propria azienda. La coerenza e la visione a lungo termine sono fondamentali».

CI 666

Attilio Ievoli, Giovanni Tamburi, Alessandro Santini e Luca Arnaboldi (da sinistra, immagine: CI)

Attilio Ievoli, Presidente di Next Geosolution, ha illustrato il percorso di trasformazione e diversificazione della sua azienda, sottolineando l'importanza dell'innovazione tecnologica e di una strategia lungimirante. «L’innovazione e la diversificazione – ha dichiarato – sono stati i pilastri del nostro successo. La quotazione in borsa ci ha permesso di competere a livello globale e di attrarre i migliori talenti, garantendo una crescita costante e sostenibile».

Offrire competenze complementari

Luca Arnaboldi, Managing partner dello Studio Legale Carnelutti, ha elogiato l'unicità dell'imprenditore, descrivendolo come «una figura antropologica» che richiede il supporto di professionisti con competenze diversificate.

«Affiancare gli imprenditori richiede una profonda comprensione della loro unicità – ha spiegato – ogni imprenditore ha una propria visione e merita un supporto differenziato da parte dei professionisti che lo circondano. Il nostro compito è offrire competenze complementari, che spaziano dal diritto alla finanza».

Valore sostenibile

CI 888

Ceresio Investors a Lugano (Immagine: CI)

L’evento si è concluso con un invito a rafforzare la cooperazione tra finanza e imprenditorialità, attraverso un approccio basato su fiducia reciproca, visione condivisa e creazione di valore sostenibile.

Con il programma di investimento «Private Markets», Ceresio Investors continua a consolidare la sua posizione di riferimento nel panorama finanziario, promuovendo un dialogo strategico e costruttivo tra il mondo degli investitori e quello imprenditoriale.