In questi giorni l'organizzazione «Bussola Europa» presenta la sua iniziativa popolare contro il rafforzamento dei legami giuridici tra la Svizzera e l'Unione europea. Sono coinvolti anche volti di spicco della piazza finanziaria.

«Bussola Europa» vuole lanciare un'iniziativa popolare e con cui «si vuole proibire la ripresa dinamica del diritto, a meno che non sia circoscritta a un ambito specifico ». Questo secondo un comunicato stampa.

Tuttavia, è chiaro che l'iniziativa è diretta contro la nuova edizione dell'accordo istituzionale con l'Unione Europea (accordo quadro).

Forza motrice: Wietlisbach e Gantner

I promotori scrivono che l'UE mette in pericolo il modello di successo e l'attrattiva della piazza economica svizzera. Vuole « perché vuole imporre alla Svizzera le sue regole senza che la popolazione abbia voce in capitolo». C'è la minaccia che la Svizzera diventi «membro passivo dell'UE».

L'organizzazione apartitica «Bussola Europa», che sta dietro all'iniziativa popolare, è essenzialmente da ricondurre in gran parte ai co-fondatori di Partners Group, Urs Wietlisbach e Alfred Gantner.

Andreas Schmid e Jan Schoch

Tra i membri elencati con le foto sul sito figurano anche alcuni volti noti della piazza finanziaria svizzera. Fanno parte del team anche il terzo co-fondatore di Partners Group Marcel Erni e i soci di Partners Group Josef Bieri, René Biner, Walter Keller, Stefan Näf e Christian Unger.

Ne fanno parte anche il fondatore della società di software bancario Inventx Gregor Stücheli, il fondatore di VZ Vermögenszentrum Matthias Reinhardt, l'ex CEO di Leonteq Jan Schoch, il gestore patrimoniale Felix Zulauf, Dominik Zehnder di Konrad Zehnder Wealth Partners e Andreas Schmid presidente di Helvetica Capital.

Finanziatori Friedli, Bohli, Aegerter e Greber

Partecipano anche i due membri del Consiglio di amministrazione di Swisslife, Rolf Dörig (presidente di Swisslife) e Ueli Dietiker. Si è unito al gruppo anche il giornalista finanziario François Schaller, influente nella Svizzera romanda, così come Luzius Meisser, fondatore della Bitcoin Association Switzerland, e gli investitori Peter Friedli, Rudolf Bohli, Daniel S. Aegerter e Gregor Greber.

Dal mondo bancario troviamo l'ex capo del Credit Suisse Walter Berchtold, gli ex banchieri privati Eric Sarasin e Raymond Bär, nonché Eric Syz, presidente del Gruppo Syz, l'ex socio in affari di Martin Ebner in BZ Bank, Ralph Stadler, e il noto imprenditore Claudio Cisullo.

Il direttore amministrativo di «Bussola Europa» è Philipp Erzinger, ex capo dello staff nel team di Tidjane Thiam.

Ex presidente dell'Associazione dei banchieri

Con Pierre Mirabaud troviamo anche un ex presidente dell'Associazione svizzera dei banchieri.

Si tratta di un punto di partenza pungente, perché al primo tentativo di stipulare l'accordo quadro l'associazione mantello delle banche svizzere si era impegnata molto in tal senso.