L'Associazione Svizzera delle Banche di Asset Management e Private Banking avrà un nuovo direttore generale a partire dal 1° gennaio 2025. Si tratta di un esperto profondo conoscitore del settore finanziario svizzero.

Il consiglio direttivo dell'Associazione Svizzera delle Banche di Asset Management e Private Banking (VAV) ha nominato Manuel Rybach come nuovo direttore generale. Rybach assumerà l'incarico il 1° gennaio 2025.

Rybach succederà a Pascal Gentinetta, Head of Public Policy & Stakeholder Management di Julius Bär, che ha guidato con successo la VAV negli ultimi dieci anni lavorandovi part-time e che d'ora in poi si concentrerà sui suoi compiti presso Julius Bär.

Da EFG International, prima in Credit Suisse

Rybach è attualmente Chief Corporate Affairs Officer presso EFG International e, in questa veste, è responsabile delle politiche pubbliche, della sostenibilità aziendale e dell’ufficio corporate. Durante la sua precedente lunga carriera presso Credit Suisse, ha ricoperto il ruolo di Global Head of Public Policy & Regulatory Affairs. Con il cambiamento alla presidenza della VAV, EFG International lo ha delegato, come nuovo direttore generale dell'associazione, oltre ai suoi incarichi in banca.

«Manuel Rybach è un profondo conoscitore del settore finanziario svizzero e del suo quadro strategico e normativo. Dispone di una rete di contatti eccellente, sia a livello nazionale che internazionale – in politica, amministrazione e associazioni», ha sottolineato Giorgio Pradelli, presidente della VAV.

Pradelli ha inoltre ringraziato il direttore uscente Gentinetta per il suo l’eccellente lavoro svolto negli ultimi dieci anni: «Grazie a Pascal Gentinetta, la rappresentanza degli interessi delle banche di private banking ha acquisito uno slancio significativo sia internamente che esternamente.

La VAV è oggi una voce consolidata per le istanze del nostro settore. Alla base di questo successo vi è stato la il riposizionamento strategico dell'associazione, che Pascal Gentinetta ha avviato e realizzato con successo circa dieci anni fa.»

23 banche, 1’200 miliardi di franchi di asset in gestione

La VAV rappresenta 23 banche che hanno la sede principale in Svizzera, attive principalmente nella gestione patrimoniale per clienti privati e istituzionali. I membri dell'associazione gestiscono complessivamente oltre 1’200 miliardi di franchi di asset e impiegano circa 20'000 collaboratori in Svizzera e all'estero.