Il numero di persone che sono diventate milionarie nell'ultimo anno grazie al possesso di criptovalute è aumentato in modo significativo, secondo la società di consulenza per la migrazione degli investimenti Henley & Partners.

Ora ci sono 172.300 le persone in tutto il mondo che possiedono più di un milione di dollari in criptovalute. Ciò rappresenta un aumento del 95% rispetto all'anno precedente, secondo un rapporto della società di consulenza per la migrazione degli investimenti Henley & Partners.

L'aumento è correlato alla crescita complessiva dei patrimoni digitali, che ora hanno raggiunto un valore totale di 2,3 trilioni di dollari.

Una nuova era di accettazione delle criptovalute

«L'aumento del prezzo dei bitcoin a oltre 73.000 dollari lo scorso marzo ha rappresentato un nuovo massimo storico, mentre la tanto attesa approvazione degli ETF spot su Bitcoin ed Ethereum negli Stati Uniti ha innescato un'ondata di capitali istituzionali» ha commentato Dominic Volek, Group Head of Private Clients di Henley & Partners, parlando dei risultati.

«La gioiosa attesa di potenziali ETF su Solana che potrebbero unirs alla ‹festa di Wall Street›, probabilmente accelererà ulteriormente questa evoluzione. Tali pietre miliari hanno inaugurato una nuova era di accettazione delle criptovalute, in cui gli asset digitali si stanno fondendo sempre più con la finanza tradizionale e la mobilità globale».

I cripto-milionari esaminano le opzioni di cittadinanza

In questo contesto, molti criptomilionari e miliardari stanno anche cercando sempre più opzioni alternative di residenza e cittadinanza. Nel secondo «Henley Crypto Adoption Index» annuale, Singapore è considerato il primo hub crypto con un punteggio di 45,7 su 60 punti. Ciò è dovuto alla diversità dell'innovazione tecnologica nella città-stato del sud-est asiatico, al quadro normativo e allo sviluppo delle sue infrastrutture.

Hong Kong è al secondo posto, seguita dagli Emirati Arabi Uniti.

Libertà di mobilità globale

«I criptomilionari del 2024 non si accontentano solo delle ricchezze digitali. Cercano la libertà della mobilità globale per rendere giustizia alle loro risorse illimitate» così interpreta Volek questa tendenza migratoria.

Gli esperti concordano: nella corsa all'oro digitale, i paesi che avranno più successo saranno quelli in grado di offrire un ecosistema ben funzionante per gli investitori in criptovalute, una combinazione di regolamentazione favorevole, infrastrutture solide e la possibilità di ottenere una seconda cittadinanza o residenza.