Con l'acquisizione del Credit Suisse, UBS si è fatta carico anche di un numero di prestiti concessi a società considerate adesso troppo deboli. Ora la banca sembra voler cedere i crediti contratti con cinque aziende italiane.

UBS sembra voler vendere un portafoglio di prestiti di società italiane con un basso rating creditizio. Come riporta l'agenzia di stampa «Bloomberg», citando fonti sicure, la banca sta progettando di uscire dalle linee di credito revolving per cinque mutuatari con un rating spazzatura.

Volume dei prestiti tra i 10 e i 40 milioni di euro

Secondo il comunicato, la banca d'affari americana Goldman Sachs è stata incaricata di cedere i contratti, il cui valore è stimato tra i 10 e i 40 milioni di euro. La vendita avverrà al valore nominale o poco sotto. Le offerte per le posizioni dell'ex Credit Suisse (CS) sono attese per la prima metà di gennaio.

I beneficiari dei finanziamenti sono il gestore immobiliare Rekeep, il produttore di occhiali Marcolin, il produttore di ingredienti farmaceutici Fabbrica Italiana Sintetici, la società che ricicla rifiuti industriali Itelyum e la società farmaceutica Rossini.