Il lancio, reso possibile dalla collaborazione con la piattaforma di quotazione e negoziazione Bitfinex Securities, mira a favorire l’accesso a nuove tipologie di investitori alla microfinanza.
Mikro Kapital, società specializzata nell’impact finance e nella microfinanza, presenta al mercato i suoi primi bond tokenizzati sul microcredito, durante l’evento Plan B di Lugano.
Il lancio è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Bitfinex Securities, piattaforma di quotazione e negoziazione di titoli digitalizzati. L’accordo siglato tra le due società ha previsto la definizione di progetti di tokenizzazione, quotazione e negoziazione di titoli di debito e la valutazione dell'uso di token Tether connessi al dollaro (USDT) e token Tether connessi all’euro (EURT) per la raccolta di capitali verso la microfinanza.
Prima emissione
Ogni token può essere acquistato e scambiato sulla piattaforma Bitfinex Securities con una denominazione di 100 USDT. L'offerta iniziale sarà soggetta a un acquisto minimo di 125.000 USDT.
La prima emissione avrà una durata di 3 anni ed un rendimento annuali pari al 10%, per un volume totale di 10 milioni di USDT. Successivamente saranno previste successive emissioni.
Accesso alla microfinanza
Con quest’iniziativa, la società guidata dal Presidente Vincenzo Trani punta a favorire l’accesso alla microfinanza come asset class a nuove categorie di investitori e a innovare la propria offerta attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come la blockchain. I bond tokenizzati di Mikro Kapital sono accessibili attraverso la piattaforma Bitfinex Securitites.
Mikro Kapital dispone attualmente di un portafoglio prestiti altamente diversificato di 300.000 beneficiari in 14 Paesi, per un valore complessivo di circa 1,14 miliardi di euro. Circa il 40% dei beneficiari è costituito da donne, imprenditrici in comunità locali e rurali, principalmente in imprese di servizi e aziende agricole.