È stato deciso chi succederà a Zeno Staub alla guida dell’istituto di investimenti Vontobel. A quanto pare, non è stato possibile accordarsi per un singolo candidato.
Georg Schubiger, Head Wealth Management, e Christel Rendu de Lint, Head Investments, assumeranno la carica di co-CEO di Vontobel all'inizio del 2024, come comunicato martedì dall’azienda.
Succedono a Zeno Staub, che entra in politica dopo 22 anni in Vontobel, di cui dodici come CEO, e dovrebbe entrare a far parte del Consiglio di amministrazione di Vontobel l'anno prossimo.
Un curriculum misto
Da qualche tempo Rendu de Lint era considerata la favorita come candidata interna; mentre Schubiger non era in discussione. Tuttavia, Rendu de Lint era anche controversa, in quanto aveva un curriculum misto come responsabile degli investimenti.
Dato che è entrata a far parte di Vontobel solo nel maggio 2021, non ha avuto il sostegno interno di cui invece gode Schubiger, che lavora per l'azienda dal 2012.
Incarico aggiuntivo per Georg Schubiger
Oltre alle loro responsabilità di co-CEO, Rendu de Lint e Schubiger continueranno a guidare rispettivamente il settore investimenti e il Wealth Management. In seguito alla sua nomina a co-CEO, Schubiger siederà anche nel Comitato esecutivo di Vontobel Holding a partire dal 1° gennaio 2024.
La nomina di Schubiger nel Comitato esecutivo di Vontobel Holding e la nomina di Rendu de Lint e Schubiger a co-CEO di Vontobel Holding e della Banca Vontobel sono ancora soggette all'approvazione regolamentare.