Grande successo per BBVA Italia che ha superato quota 240.000 clienti dal lancio avvenuto a ottobre 2021 anche grazie alla retribuzione dei depositi.

La crescita della clientela è un segnale importante, che premia la strategia della banca spagnola, che si basa su un’offerta di prodotti senza commissioni per le operazioni ordinarie dei clienti (conti e carte) e prodotti di finanziamento e risparmio a prezzi altamente
competitivi.

Questi numeri confermano che l’istituto bancario è in linea con l’obiettivo che si era preposto di raggiungere quota 320.000 clienti entro fine anno.

BBVA, nel giro di un anno e mezzo è riuscita a posizionarsi tra i primi cinque migliori istituti finanziari del Paese, secondo il ranking World’s Best Banks realizzato ogni anno da «Forbes» e «Statista». Di fatto, BBVA si è classificata come la quarta miglior banca d’Italia, davanti anche a molti istituti di lunga tradizione e storia italiana.

Conto Corrente remunerato

Lo scorso 1° giugno, e quindi ben prima che il Governo Italiano avviasse la sua crociata suoi profitti «ingiusti» delle banche, l’istituito iberico aveva annunciato la remunerazione del suo conto corrente online con un tasso di interesse massimo del 2%.

In alternativa i clienti potevano scegliere di avere una remunerazione dell’1% a fronte di almeno un acquisto mensile con la carta di debito.

Entrambe le offerte vengono liquidate mensilmente e gli interessi accreditati direttamente sul conto. L’iniziativa è stata rivolta sia ai vecchi sia ai nuovi correntisti. Il gruppo ha annunciato contestualmente dia avere alzato al 3% per 12 mesi il tasso di interesse per il conto di deposito flessibile.

Stipendio in anticipo

Tra i prodotti più richiesti dai clienti italiani ci sono «Stipendio in Anticipo», che permette di richiedere un anticipo sullo stipendio fino a 1.500 euro, che, se richiesto fino a 5 giorni prima della data di accredito, è completamente gratuito; «Prestito Immediato», un prestito personale che può essere richiesto online con pochi clic e Pay&Plan, che permette di pagare a rate gli acquisti fino a 1.500 euro.

Cambiando settore, BBVA ha recentemente lanciato MyTrips, uno strumento che consente ai clienti pianificare un viaggio in anticipo, tenere traccia delle spese e persino aggiungere viaggi già realizzati fino a quattro mesi prima.

Questa funzione dell’app BBVA, unica sul mercato italiano, raggruppa e categorizza automaticamente tutte le spese associate al viaggio, e permette al cliente, se lo desidera, di stipulare anche un’assicurazione viaggio personalizzata tramite Allianz Partners.

A breve nuova partnership assicurativa

BBVA ha reso noto inoltre che annuncerà a breve un nuovo accordo una nuova compagnia assicurativa in Italia per proseguire il percorso di sviluppo di nuove soluzioni e servizi per i clienti nel settore assicurativo. Il Gruppo BBVA ha un’ampia esperienza nelle partnership e vuole trasferirla anche ai clienti italiani.

Questa la strategia alla base della collaborazione con il Gruppo Iren, per lo sviluppo congiunto di soluzioni digitali dirette ai clienti di entrambe le società e dell’accordo, conclusosi l’anno scorso con la compagnia assicurativa Zurich Connect.