UBS ha nominato un nuovo tesoriere, come appreso da finewsticino.ch. Ultimamente lavorava per Credit Suisse, ma condivide una parte di passato con il CEO Sergio Ermotti.

Mirko Bianchi diventa il nuovo tesoriere di UBS e sarà quindi responsabile del finanziamento della megabanca emergente.

Questo è quanto risulta da una comunicazione interna di Todd Tuckner (foto in basso) che lo scorso maggio è stato nominato nuovo direttore finanziario (CFO) della banca unita, succedendo in UBS a Sarah Youngwood che lascia l'istituto.

Successore di «Bea»

Il nuovo tesoriere assumerà il suo incarico il 1° luglio, succedendo a Beatriz «Bea» Martin Jimenez. L'ex «tesoriera» di UBS ha assunto la direzione dell'unità di liquidazione in cui gli attivi di Credit Suisse (CS), per i quali l'acquirente UBS non prevede alcun utilizzo, vengono smantellati.

Tuckner 500 copy

Todd Tuckner (immagine: UBS)

Non c'è alcun dubbio che Bianchi sia un professionista a tutto tondo, con molti anni di esperienza nel finanziamento bancario. Tuttavia, la sua nomina deve sorprendere: cittadino americano e svizzero, è stato eletto nel Consiglio di amministrazione di CS nella primavera del 2022, quando ha avuto luogo un'ulteriore tornata di rinnovi nel CdA. Ora, in qualità di tesoriere del gruppo, decide in un certo qual modo quale sia la linfa vitale per l'UBS unita, mentre nella stragrande maggioranza dei casi il suo CEO Sergio Ermotti ha affidato ai collaboratori UBS le importanti funzioni del gruppo.

In realtà, un ritorno

Nel caso dell'aggiudicazione di Bianchi, potrebbe aver aiutato il fatto che il capo superiore Ermotti sappia come «agisce» Bianchi. Prima di entrare in CS, Bianchi ha ricoperto diverse posizioni finanziarie nella grande banca italiana Unicredit, tra cui direttore finanziario e CEO del private banking. Anche Ermotti è un ex di Unicredit, ma è entrato in UBS nel 2011; il suo nuovo tesoriere designato lavorava per la banca italiana dal 2009 con deviazioni in istituti ad essa associati.

Dal 2000 al 2009 aveva già lavorato per UBS, quindi in questo senso anche lui è un ritorno nella più grande banca svizzera.

Tuttavia, il banchiere sessantunenne non è l'unico professionista finanziario con un passato in CS che può assumere importanti funzioni finanziarie in UBS. Come riportato anche da finews.ch, Kinner Lakhani assumerà la posizione che è stata del CFO del Gruppo Tuckner come direttore finanziario della divisione Global Wealth Management (GWM). L'attuale responsabile del settore fiscale Simon Grimwood diventerà a sua volta direttore finanziario della nuova affiliata di UBS CS, succedendo all'uscente Dixit Joshi. Secondo il memorandum, Grimwood fa riferimento al capo di CS Ulrich Körner.

Dalla banca acquisita provengono anche Tony Bullman, che dirigerà l'attuale unità di liquidazione di UBS, e Lori Ma Willi, che diventerà capo della divisione di Tuckner.

Doppia funzione spartita

Il nuovo direttore finanziario è quindi disposto ad affidare molte responsabilità anche ad ex banchieri CS. Nel frattempo, ha affidato nuovi compiti anche a diversi collaboratori di UBS. Infatti, Steffen Henrich sarà il nuovo Chief Controller a livello di Gruppo, mentre Dominique Crowe sarà responsabile della contabilità. Succedono a Chris Castello, che in precedenza ha ricoperto entrambe le posizioni in UBS e a breve si ritira.

In qualità di direttore operativo (COO), Angus Graham coordinerà l'integrazione dei due istituti nel settore finanziario. Ben Prata viene promosso a direttore del settore rischi finanziari, Michael Westphalen assume la pianificazione finanziaria.

Nuovi subordinati del direttore finanziario

Jane Bailey diventa direttore finanziario del settore delle Americhe, sostituendo dal 1° luglio Marcus Komm, che si dimetterà da questa posizione ma rimarrà nella società, come da comunicazione.

È interessante notare che diversi direttori finanziari esistenti provenienti da regioni e divisioni UBS ora fanno riferimento direttamente a Tuckner ed entrano a far parte del team della direzione finanziaria. Tra questi Reto Wangler, CFO delle attività svizzere, Rachael Sledge, la controparte in Asia-Pacifico, e Georgia Paphiti, direttrice finanziaria per Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).