Dalla forza di un team di esperti di lunga data, unico nel suo genere, nasce V&G Trustee, società svizzera autorizzata FINMA, per una consulenza di eccellenza nell’utilizzo del Trust, al servizio di clienti svizzeri e internazionali.
L’idea nasce dalla volontà di accrescere insieme le proprie competenze, per poter offrire ad una clientela sempre più sofisticata un servizio di consulenza a 360 gradi in ambito di successione, protezione, governance e passaggio generazionale, sfruttando la flessibilità che l’istituto giuridico del trust incorpora e i vantaggi che un Trustee svizzero è in grado di offrire.
«In un momento di forte cambiamento nel settore dei gestori indipendenti e delle trustee company, accelerato dalle nuove regolamentazioni Finma», sottolinea Antonio Mandrà, «l’unione di competenze e di obiettivi siamo convinti sia la scelta ottimale per offrire alla nostra clientela servizi sempre più qualificati per famiglie e imprese».
Origine anglosassone
Le esperienze e le competenze di V&G Trustee nel mondo del Trust», afferma l’Avvocato Fabio Gaggini, permettono di sfruttare le molteplicità di utilizzo che questo istituto giuridico di origine anglosassone incorpora, come strumento fondamentale di tutela personale e professionale rivolto a un futuro sempre più incerto e complesso».
Il Trust, strumento squisitamente «british», frutto del sistema giuridico flessibile e pragmatico fondato sulla common law anglosassone, ha origini lontane. Fu usato in passato da regnanti e nobili che cedevano la gestione delle loro proprietà durante missioni lontane e pericolose.
Convenzione dell’Aja
Con la Convenzione dell’Aja stipulata nel 1° luglio 1985 ha inizio ufficialmente l’utilizzo dell’istituto del Trust anche nei paesi non anglosassoni, introdotto in Italia nel 1989 e in Svizzera il 1° luglio 2007.