Il rapporto tra banche e imprese in un contesto in profonda trasformazione. La terza edizione del Lugano Banking Day proseguirà con una tavola rotonda alla quale parteciperanno figure di elevato spessore nazionale e internazionale attive nel mondo bancario e industriale
Banche e imprese rappresentano due attori fondamentali del tessuto economico, il cui rapporto risulta caratterizzato da una forte interdipendenza e collaborazione reciproca. La pandemia ha ulteriormente rafforzato il legame tra questi due attori: grazie al sostegno importante e rapido offerto dagli istituti bancari in un momento di forte crisi dovuta al blocco delle attività, è stato possibile tutelare l’economia privata da un possibile collasso.
Le sinergie tra questi due player e le nuove sfide che li attendono nell’attuale scenario geopolitico saranno al centro della terza edizione del Lugano Banking Day, che si svolgerà giovedì 11 maggio 2023 dalle 14.00 alle 18.00 al LAC di Lugano. L’evento è organizzato dall’Associazione Bancaria Ticinese (ABT) in collaborazione con il Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino (DFE).
Keynote Speakers
Gli interventi di keynote speakers e panelist di spessore permetteranno di affrontare il rapporto tra finanza e imprenditoria attraverso il punto di vista di aziende e banche a conduzione familiare, alcune delle quali quotate in borsa, attive sia a livello globale che locale.
In particolare, nella prima parte dell’evento prenderanno la parola il Direttore ABT Franco Citterio, il Presidente ABT Alberto Petruzzella, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Consigliere nazionale e Presidente dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) Fabio Regazzi. Relatori in grado di approfondire temi finanziari e imprenditoriali con uno sguardo rivolto alle trasformazioni in atto nel nostro Cantone.
Tavola Rotonda
Il Lugano Banking Day proseguirà con una tavola rotonda alla quale parteciperanno figure di elevato spessore nazionale e internazionale attive nel mondo bancario e industriale: Vittorio Cornaro, CEO di Cornèr Banca, Lukas Gähwiler, Vice Chairman di UBS Group, Hansueli Loosli, Chairman Pilatus ed Ermenegildo Zegna, CEO Zegna Group.
L’evento è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria. Per chi non potesse partecipare in presenza, offriamo la possibilità di seguire l’evento in streaming.