Nessuna delle telenovele finanziarie in corso da anni, come la creazione del terzo polo bancario, lo scioglimento del legame Mediobanca/Generali o la ricerca di un partner per Tim, ha vissuto evoluzioni significative. Piazza Affari continua a perdere blue chip, sostituite da Pmi.
Dell'inviato Giuseppe Wrzy, pubblicista ed esperto economico italiano di finewsticino.ch
1. GENNAIO
Iveco debutta in Borsa
Iveco debutta sulla Euronext Milan. La società arriva a quotazione dopo la scissione da Cnh Industrial.
Tim corteggiata da Kkr
Prosegue il corteggiamento del fondo Kkr per Tim. Il fondo statunitense ha presentato una manifestazione di interesse per la società telefonica italiana. Una volta andata a buon fine sarebbe scattata un’offerta pubblica d’acquisto sull’intensa società da undici miliardi di euro. Il fondo non vuole procedere con offerte ostili per evitare che il Governo italiano possa esercitare la golden power e chiede anche al Governo Biden di agire per sbloccare lo stallo nelle trattative.
KKR ha sventato il progetto di acquistare l'intera società, ma non ha rinunciato al dossier Tintin. A dicembre, la società ha accettato di acquisire il capitale della rete insieme allo Stato italiano. KKR è l'azionista di Tintin in Fibercop, la società che ha combinato la rete secondaria di Tintin con la rete in fibra sviluppata da Flash Fiber. Fibercop è controllata al 58% da Tim, al 37,5% dal fondo KKR e per il resto da Fastweb.
Generali, inizia scontro fra soci
Inizia lo scontro fra soci delle Generali che culminerà con lo showdown in assemblea ad Aprile. Dopo Francesco Gaetano Caltagirone si dimette il consigliere Romolo Bardin, contestando lue modalità sulla scelta della lista del Cda.
Bardin è l'amministratore delegato di Delfin, la holding di Leonardo Del Vecchio, che detiene una partecipazione del 6,618% in Generali ed è parte del patto parasociale stipulato con alcune società del gruppo Caltagirone (8,04%) e la Fondazione Crt (1,538%) con una quota totale di oltre il 16,19%. Mediobanca primo azionista delle Generali detiene il 17,25%.
Unicredit non compra russa Otkritie Bank
Unicredit decide di non avanzare un'offerta per l'acquisto della banca russa Otkritie Bank, la settima del Paese che conta circa 45 mld di asset. Otkritie è di proprietà dello Stato.
Saipem lancia allarme conti e ritira outlook
Il Cda di Saipem riunitosi per analizzare i conti ha constatato che Il civilistico 2021 si chiuderà con perdite superiori a un terzo del capitale sociale rendendo necessario un aumento. La società ha allo stesso tempo ritirare gli outlook.
2. FEBBRAIO
Bper lancia Opa su Carige
Bper acquista l’80% circa di Banca Carige dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Lancerà entro giugno un ‘Ora finalizzata al delisting a 0,8 euro per azione.
Auto, immatricolazioni i minimi
A gennaio le immatricolazioni scendono del 19% a 107.814 unità, ai livelli dell’anno 60 del secolo scorso.
3. MARZO
Eni cede 49% Enipower
Eni cede a Sixth Street il 49% di Enipower, il secondo produttore di energia elettrica in Italia rimanendo primo socio col 51%.
Saipem chiama aumento da 2 mld
Il cda di Saipem ha approvato un aumento di capitale da 2 miliardi I soci Eni e Cdp hanno assunto l'impegno a sottoscrivere complessivamente circa il 43% dell’aumento mentre la restante parte di circa il 57% è coperta da un accordo di pre-underwriting con primarie banche italiane e internazionali.
4. APRILE
Unicredit esce da Turchia
Unicredit cede il 18% delle azioni della turca Yapi ve Kredi Bankasi alla famiglia Koc ed esce dal mercato turco.
A processo in 59 per Ponte Morandi
Rinviate a giudizio 59 persone per la vicenda del crollo del Ponte Morandi, a Genova, in cui persero la vita 43 persone il 14 agosto 2018. Tra i rinviati a giudizio anche l'ex a.d. di Aspi e Atlantia, Giovanni Castellucci.
Banco Bpm, Agricole al 9,18%
Credit Agricole annuncia a sorpresa di avere acquistato il 9,18% di Banco Bpm. La banca francese ha fatto sapere di non aver chiesto alla Bce l'autorizzazione per salire oltre il 10%.
Essilux compra Fedon
Luxottica compra il 90,9% di Fedon per 29,5 milioni e lancia un’Opa finalizzata al delisting a 17,03 euro per azione. Il delisting avverrà il 20 luglio.
Generali Mediobanca vince battaglia
L’assemblea delle Generali, con una percentuale del 56% circa, ha votato la lista presentata dal Cda e sostenuta da Mediobanca per il rinnovo consiliare.
Nettamente sconfitta la cordata italiana guidata da Francesco Gaetano Caltagirone, fermatasi al 41,73% delle preferenze.
5. MAGGIO
Atlantia incassa 8,2 miliardi per Aspi
Atlantia ha perfezionato la cessione dell’88,06% di Autostrade per l’Italia al Consorzio formato da Cdp Equity (51%), Blackstone Infrastructure Partners (24,5%) e Macquarie Asset Management (24,5%) per 8.198,8 milioni di euro.
Generali al 91,5% in Cattolica
Le Generali salgono al 91,506% di Cattolica dopo l’acquisto di un 6,8%. Il delisting della compagnia Veronese e più vicino e si completerà il 12 agosto successivo.
6. GIUGNO
Snam compra rigassificatore per 350 milioni di dollari
Snam ha acquistato il 100% del capitale di Golar LNG NB 13 Corporation, che possiede come unico asset la nave di stoccaggio e rigassificazione «Golar Tundra», per 350 milioni di dollari.
RedBird compra il Milan
RedBird Capital Partners compra da Elliott la squadra di calcio del Milan, valutata 1,2 miliardi di euro. Il closing è previsto entro settembre 2022.Elliott m mantiene una quota di minoranza.
Drs (Leonardo) incorpora Rada
Drs, controllata statunitense di Leonardo, incorpora il 100% della israeliana Rada. Al perfezionamento dell’operazione Leonardo Rada sarà quotato al Nasdaq e a Tel Aviv.
Banca Mps approva nuovo aumento
Banca Monte dei Paschi di Siena approva il piano industriale al 2026 che prevede un nuovo aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro.
Essilux, muore Leonardo del Vecchio
A Milano muore Leonardo Del Vecchio, nato nel 1935. Patron di Essilor-Luxottica era considerato da Forbes il secondo uomo più ricco d’Italia
De Nora esordisce in Borsa
Industrie De Nora, gruppo specializzato nel filtraggio delle acque e negli elettrolizzatori approda in borsa con un prezzo di 13,50 euro. Il primo giorno di quotazione su Euronext Milan è il 30 giugno.
7. LUGLIO
Exor acquista 10% Institut Merieux
Exor, con un investimento di 833 milioni di euro, acquista il 10% del gruppo francese Institut de Merieux, il cui focus è la lotta alle malattie infettive e ai tumori.
Autogrill si sposa con Dufry
Varata la business combinato fra Autogrill e Dufry. Dal deal nascerá un nuovo gruppo con ricavi combinati di oltre 12 miliardi euro ed un Ebitda di circa 1,3 miliardi. A esito della fusione Autogrill verrà delistata da Milano mentre Dufry continuerà ad essere quotata a Zurigo.
8. AGOSTO
Ansaldo E. chiede aiuto a soci
Ansaldo Energia chiude il 1* semestre con una perdita di 442 milioni di euro, dichiara i target del piano irraggiungibili e si appresta a chiedere un aumento di capitale visto che le perdite comporteranno la riduzione del capitale sociale.
Della Valle lancia Opa su Tod’s
Diego Della Valle, con Bernard Arnault, lancia un’Opa su Top’s a 40 euro per azione finalizzata al delisting che però non riuscirà a raggiungere l’obi per la scarsità di adesioni del mercato.
Exor sbarca ad Amsterdam
Exor, lk holding della famiglia Agnelli, fa il suo debutto alla Borsa di Amsterdam. Il 27 settembre lascerà la Borsa di Milano.
9. SETTEMBRE
Italgas compra Depa
Italgas acquista il 100% di Depa Infrastructure da Hellenic Republic Asset Development Fund ed Hellenic Petroleum per 733 milioni di euro.
Ariston si rafforza in Germania
Il gruppo Ariston, tra i leader mondiali nelle soluzioni sostenibili per il comfort termico, ha siglato un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% del capitale della tedesca Centrotec Climate Systems.
10. OTTOBRE
Atlantia al via Opa
Parte l’Offerta su Atlantia a 23 euro per azione lanciata da Edizione, la holding della famiglia Benetton e Blackstone finalizzata al delisting che si concretizzerà il 9 dicembre.
Campari compra ancora Whiskey
Campari compra per 420 milioni di dollari il 70% del capitale di Wilderness Trail Distillery, distilleria situata a Danville, Kentucky, Stati Uniti, che produce bourbon e rye whiskey di altissima qualità. Nel 2031 potrà acquistare il restante 30%.
11. NOVEMBRE
Ferretti valuta Ipo a Milano
Ferretti Group, leader nella progettazione e vendita di Yacht a Motore valuta la Ipo a Milano dopo la quotazione a Hong Kong. Si pensa a primavera 2023
Lvmh rileva Pedemonte
Il Gruppo Lvmh ha acquisito il Gruppo Pedemonte, produttore di gioielli con sedi in Italia e Francia. Nato nel 2020 dalla fusione di diversi laboratori di produzione indipendenti, con alle spalle decenni di esperienza, il Gruppo Pedemonte è oggi un attore riconosciuto nella manifattura di gioielli di alta gamma.
12. DICEMBRE
Plenitude compra 100% Plt
Plenitude (ENI) ha firmato un accordo per l'acquisizione del 100% di Plt, un gruppo italiano integrato nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nella fornitura di energia a clienti retail.
Ferrero compra gelati Wells
Il Gruppo Ferrero ha acquistato dall’americana Wells Enterprises le sue attività e i suoi marchi di gelati, che includono Blue Bunny, Blue Ribbon Classics, Bomb Pop e Halo Top.