In qualità di gestore patrimoniale di società di capitale di rischio, con la relativa licenza Finma Privilège Ventures può ora perseguire ulteriormente la sua strategia di espansione.
La società di venture capital Privilège Ventures, con sede a Lugano, ha ottenuto una licenza dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) per agire come gestore patrimoniale per le società di capitale di rischio, come annunciato venerdì dall'istituto.
Il processo di approvazione si è svolto in modo fluido ed efficiente ed è stato supportato dalla consulente legale Rossella Dressi dello studio legale Kellerhals Carrard, come ulteriormente comunicato.
L'autorizzazione Finma consente a Privilège Ventures di essere nominata gestore di portafoglio delegato della propria SICAV per gestire direttamente le società in portafoglio.
Portafoglio diversificato di startup innovative
«Sono orgogliosa di questo importante passo per la nostra azienda», ha dichiarato Jacqueline Ruedin Rüsch, fondatrice e partner gestionale di Privilège Ventures. «Essere una società regolamentata in Svizzera rafforza la fiducia degli investitori attuali e futuri. Apre anche la strada ai nostri progetti futuri», continua Ruedin Rüsch.
Privilège Ventures gestisce un portafoglio diversificato di startup innovative in fase di avviamento e iniziale. La maggior parte di queste aziende ha sede in Svizzera.
Forte protezione della proprietà intellettuale
La filosofia d'investimento dell'azienda attribuisce grande importanza ad una forte protezione della proprietà intellettuale e alle tecnologie uniche che beneficiano delle capacità ingegneristiche con competenze svizzere dell’azienda.
Ciò – ha inoltre affermato – consentirà a Privilège Ventures di offrire ai suoi investitori qualificati un'interessante esposizione al rischio-rendimento.