Quando si parla di vini, il Merlot è la figura di spicco del Ticino. Quattro quinti della superficie viticola è di questa varietà. Il livello di qualità dei vini è alto. «Ecco i miei cinque preferiti che possono trovare spazio in qualsiasi cantina», dichiara Peter Keller, redattore di vini di finewsticino.ch.

Merlot: è uno dei grandi vitigni Bordeaux. Più di cento anni fa ha trovato la strada verso il Ticino – e vi è rimasto. Oggi, non meno dell'80% della superficie viticola totale di circa 1’000 ettari è coltivata con questa varietà.

La qualità è aumentata enormemente negli ultimi 20-30 anni. Durante alcune degustazioni alla cieca, i vini del cantone a sud della Svizzera hanno già battuto famosi cru del Bordelais.

Ce n’è per tutti i gusti

La stilistica delle piante spazia dal fresco-fruttato all'ambizioso vino prestige, che viene affinato in barriques. Per fortuna ce n'è per tutti i gusti.

Ho scelto i miei cinque Merlot ticinesi preferiti, che conservo nella mia cantina o che mi piace ordinare al ristorante.

1. Orizzonte 2019, Vigneto Zündel

Bildschirmfoto 2022 03 28 um 11.34.201

Il viticoltore Christian Zündel segue uno stile purista, portato avanti ora dalla figlia Myra Zündel (foto sopra) in qualità di nuova responsabile dell'azienda di famiglia. Anche i vini di spicco come +Orizzonte arrivano a maturazione solo in botti di rovere usate.

Questo complesso Merlot non è pesante, ma sempre molto fine e con poco alcol. È caratterizzato da un aroma multistrato, tannini delicati, acidità presente e sapore persistente. Zündels ha sempre lavorato in modo biodinamico (prezzo: 48 franchi).

2. Castello di Morcote Riserva 2019, Tenuta Castello di Morcote

Morcote 1140x380px 651

In alto, sopra il Lago di Lugano a Morcote, si trovano i vigneti del Castello di Morcote. Il livello qualitativo della cantina di Gaby Gianini (foto sopra) è in continuo aumento. Ora i vini pregiati possono essere vinificati in una nuova cantina.

Grazie a tutti gli sforzi messi in atto, i vini biologici guadagnano in complessità, finezza e varietà. Questo Merlot-Riserva particolarmente ricco, con tannini accentuati e acidità adeguata, presenta un grande potenziale di invecchiamento di almeno dieci anni (prezzo: 69 franchi).

3. Crescendo 2020, Tenuta San Giorgio

551112f23f09902fcbe5bdbc4aec41e0 w500 h300 cp

Il viticoltore Mike Rudolph (foto sopra) pigia vigorosi Merlot nel Malcantone che non risultano mai troppo ricchi o sovraccarichi. E l’effetto si vede nel crescendo: bella pienezza, acidità ben integrata e matura, buona struttura, sapore persistente.

Le uve per questo vino provengono da un vigneto di Vernate. In questa posizione perfetta vengono prodotte sempre uve aromatiche. Un valore sicuro che può maturare bene anche grazie all'affinamento in barriques (prezzo: 35 franchi).

4. Tracce di Sassi 2019, Weingut Stucky-Hügin

000031

Werner Stucky è stato uno dei pionieri svizzeri tedeschi che hanno rivoluzionato la viticoltura in Ticino. Recentemente ha fuso il suo vigneto di Vairano (foto sopra) con l'azienda di Jürg Hügin.

Ma non cambia la qualità degli eccellenti vini, che non sono un prodotto di massa e presentano molta espressività, autenticità e intensità. L'elegante Tracce di Sassi si mette sempre in mostra con queste caratteristiche – praticamente ogni anno un Merlot di spicco (prezzo: 41 franchi).

5. Vinattieri 2017, Vinattieri Ticinesi

Bildschirmfoto 2022 03 28 um 11.49.55

Se esiste un Merlot ticinese di richiamo internazionale, questo proviene sicuramente da questo circolo. Il prezzo non del tutto economico ne sottolinea le ambizioni.

Il «premium cru» dell’azienda (foto sopra), un tempo appartenuta alla famiglia Zanini, si mette in mostra con il suo profumo multistrato di frutti scuri, prugne, sottili note tostate e reminiscenze di cuoio. Il complesso e potente Merlot con molta struttura e belle raffinatezze offre un grande potenziale per un lungo periodo di maturazione (prezzo: 138 franchi).