Un nuovo consiglio direttivo prende il timone dell’associazione di settore. Un veterano della scena Bitcoin svizzera diventa presidente. Il consiglio stabilisce anche nuove priorità.

La Bitcoin Association Switzerland (BAS) ha un nuovo consiglio direttivo. «Dopo una fase impegnativa per l’associazione, il nuovo consiglio è pronto a rilanciare la lunga tradizione della BAS e a garantire che la Svizzera continui a giocare un ruolo centrale nel futuro di Bitcoin», si legge in un comunicato diffuso lunedì.

A presiedere il nuovo consiglio è un volto noto della scena: Niklas Nikolajsen, pioniere di Bitcoin e fondatore di Bitcoin Suisse. Ad affiancarlo nel lavoro educativo e nelle partnership c’è Phil Lojacono, imprenditore fintech con anni di esperienza e fondatore di una start-up nel settore Bitcoin.

Bitcoin anche per le donne

Un’attenzione particolare sarà dedicata all’istruzione e all’empowerment delle donne nel mondo Bitcoin, ancora fortemente dominato dagli uomini. Questo compito sarà affidato a Lisa Tscherry, fondatrice di «SatoShe – Bitcoin for Women». Il consiglio direttivo è completato da Adriano Bertini, Head of Strategy di Ledger Enterprise ed esperto di infrastrutture finanziarie istituzionali.

neuer Vorstand BAS Trio

Phil Lojacono, Lisa Tscherry e Adriano Bertini (immagine: BAS)

Il nuovo consiglio ha già delineato misure concrete e stabilito priorità. Intende consolidare ulteriormente la posizione di leadership della Svizzera nell’adozione globale di Bitcoin. Inoltre, vuole avvicinare Bitcoin a singoli individui, aziende e decisori politici tramite workshop, collaborazioni con università ed eventi.

Rafforzare l’innovazione in Svizzera

Il consiglio si impegnerà affinché le voci delle comunità locali, che si incontrano regolarmente, vengano ascoltate anche a livello nazionale. Inoltre, promuoverà l’ecosistema Bitcoin collaborando strettamente con innovatori, autorità e istituzioni per rafforzare la Svizzera come nodo globale del Bitcoin.

«La Svizzera è da tempo un centro finanziario e tecnologico, e Bitcoin trova qui il suo posto. Il nostro obiettivo è rafforzare la Svizzera come luogo leader per l’innovazione legata a Bitcoin e sensibilizzare meglio l’opinione pubblica», afferma Nikolajsen.

Piacevole coincidenza

Il precedente consiglio aveva incontrato divergenze interne che lo avevano reso quasi incapace di agire. Che l’organizzazione di settore torni a farsi sentire proprio mentre il prezzo di Bitcoin continua a raggiungere nuovi massimi storici è una piacevole coincidenza.