Con la banca cripto Sygnum, la piazza finanziaria di Lugano accoglie un attore importante per la diffusione di asset digitali e della tecnologia blockchain.
La banca svizzera Sygnum, specializzata in asset digitali, ha annunciato giovedì l’apertura di un ufficio a Lugano. Questo passo mira a potenziare i servizi locali dell’istituto finanziario e a promuovere una collaborazione più stretta con l’ecosistema in crescita di Bitcoin e asset digitali a Lugano.
Un aspetto centrale sarà il Plan B, un’iniziativa della città di Lugano per promuovere la tecnologia blockchain.
Il nuovo ufficio di Sygnum nel «Plan B HUB» di Lugano servirà come punto di accesso locale per la crescente comunità di clienti, interessati e partner del Ticino. I consulenti della banca offriranno l’accesso locale ai servizi di custodia altamente sicuri di Sygnum, ai prestiti Lombard garantiti da cripto e a una gamma di altri servizi regolamentati.
Iniziativa per rafforzare le partnership
«Il coinvolgimento di Lugano negli asset digitali rende la regione un hub per le innovazioni Bitcoin, non da ultimo grazie alla crescente accettazione istituzionale, alla chiarezza normativa e al riconoscimento di Bitcoin come bene rifugio», ha dichiarato Martin Burgherr, Chief Client Officer di Sygnum.
In concomitanza con il Plan B Forum a Lugano il 25 e 26 ottobre 2024, Sygnum ha anche annunciato il lancio di Bitcoin@Sygnum. Questa iniziativa aziendale mira a rafforzare le partnership nell’ecosistema Bitcoin e a promuovere nuove ricerche legate a Bitcoin, lo sviluppo di prodotti basati su Bitcoin e l’integrazione di tecnologie correlate.
Collaborazione con la città di Lugano
Nel complesso, l’ufficio di Sygnum mira a intensificare la collaborazione con la città di Lugano e a promuovere l’innovazione nell’ecosistema digitale e Bitcoin di Plan B. Da circa due anni, la città di Lugano è impegnata negli asset digitali, permettendo ai residenti di pagare le imposte comunali e di effettuare pagamenti presso numerosi commercianti in Bitcoin e altri asset digitali.
L’obiettivo del Plan B di Lugano è sfruttare la tecnologia Bitcoin per trasformare l’infrastruttura finanziaria della città e promuovere iniziative come i pool di investimento in Bitcoin, il mining sostenibile, programmi educativi specializzati e importanti eventi legati a Bitcoin.
Per più innovazioni nel settore blockchain
«La presenza della banca Sygnum a Lugano rafforza il nostro impegno comune a fare di Lugano un attore importante nell’innovazione blockchain e finanziaria», ha affermato Michele Foletti, sindaco di Lugano e presidente della Fondazione Plan B.
«Non è un caso che le istituzioni, sia nazionali che internazionali, riconoscano il potenziale qui. Insieme possiamo espandere lo sviluppo economico della nostra città e offrire un valore aggiunto alla nostra popolazione», ha concluso Foletti.