Il temporale di inizio estate si è dissolto e l'umore sul mercato delle criptovalute è migliorato. La prossima settimana dovrebbe arrivare l'approvazione definitiva degli ETF spot su Ethereum. Lo specialista svizzero di criptovalute Rino Borini spiega perché questa decisione è così importante.

L'interesse per Ethereum è aumentato significativamente negli ultimi giorni. Almeno, se si dà credito ai dati di tendenza di Google. La ricerca della criptovaluta ha registrato un notevole aumento a livello globale.

Ciò non è casuale. La prossima settimana, precisamente martedì, dovrebbe arrivare l'approvazione definitiva degli ETF spot su Ethereum negli Stati Uniti. Ufficialmente, non è ancora confermato.

Secondo fonti interne, la SEC, l'autorità di regolamentazione del mercato azionario statunitense, avrebbe però già approvato provvisoriamente le richieste di almeno tre degli otto gestori patrimoniali che vogliono offrire il prodotto. Questo è quanto riferisce l'agenzia di stampa «Reuters».

Un riconoscimento per Ethereum

Secondo lo specialista di criptovalute di Zurigo, Rino Borini, questo sarebbe «un riconoscimento per Ethereum», come ha dichiarato a finewsticino.ch: «Gli investitori avranno nuove opportunità di diversificazione con gli ETF su Ethereum.»

E il mercato riceverebbe nuovi impulsi di cui ha attualmente bisogno. Infatti, al momento, tra i trader non regna l'euforia. Bitcoin e altre criptovalute hanno perso fino al 20% del loro valore nelle ultime settimane. Borini parla di una correzione del mercato. Inoltre, il dimezzamento di Bitcoin della scorsa primavera ha messo in difficoltà alcuni miner; da allora guadagnano fino al 50% in meno. «È stato un violento temporale di inizio estate,» dice Borini.

Speranza nella decisione sui tassi d'interesse degli Stati Uniti

Questo temporale si è ormai dissolto, ma non c'è ancora il sereno completo, neanche tra i trader svizzeri. Questo potrebbe cambiare con l'approvazione definitiva degli ETF spot su Ethereum nella prossima settimana.

Già l'introduzione degli ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti ha fatto scalpore a livello mondiale. I fondi negoziati in borsa hanno battuto tutti i record nei primi giorni e hanno attirato più capitale del previsto. Ci si aspetta qualcosa di simile anche per gli ETF su Ethereum. «Tuttavia, ci vorranno ancora alcune settimane prima di vedere flussi netti di capitale su larga scala,» spiega Borini. Questo dipende anche dalle normative regolamentari.

Decisivo per il mercato delle criptovalute

Inoltre, sarà decisivo per il mercato delle criptovalute se la Federal Reserve statunitense riuscirà a decidere una riduzione dei tassi d'interesse quest'anno. «Più bassi sono i tassi, più attraenti diventano gli investimenti rischiosi. Pertanto, un ulteriore rinvio di una riduzione dei tassi sarebbe una cattiva notizia per il settore delle criptovalute,» dice Borini.

Altrimenti, anche lo stimolo dato dall'approvazione definitiva degli ETF spot su Ethereum potrebbe presto svanire.