In senso figurato, naturalmente: Alpian ha annunciato una nuova collaborazione con la piattaforma svizzera Performance Watcher per monitorare e documentare meglio il rendimento dei propri portafogli.
Alpian, la banca privata digitale ginevrina, che sarà presto controllata in maggioranza dal gruppo bancario italo-svizzero Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, ha dato l'annuncio venerdì scorso.
Aumento della fiducia
I dati aggregati forniti dal nuovo partner permetteranno ad Alpian e ai suoi clienti di confrontare sistematicamente la performance dei loro portafogli di investimento con quella dei concorrenti in condizioni simili. L'istituto ginevrino spera che questo porti a una maggiore efficienza interna e a una maggiore fiducia esterna nei servizi della banca digitale.
Fondata nel 2019, Alpian si rivolge a una clientela facoltosa ed esperta di tecnologia digitale. Tuttavia, le sue prestazioni finora sono state contrastanti. Secondo la società, le attività gestite di recente ammontavano a circa 100 milioni di franchi svizzeri.
Nuovo inizio dopo l'iniezione finanziaria
Alpian ha recentemente ricevuto un sostanzioso apporto finanziario di 76 milioni di franchi svizzeri e sta attirando nuovi clienti, grazie anche agli elevati tassi di interesse. La spinta verso la trasparenza sembra ora andare nella stessa direzione.