Con grande partecipazione di pubblico – oltre 600 persone –, si è festeggiato venerdì sera al Padiglione Conza di Lugano il primo anniversario del progetto Plan B.

Della inviata Danila Rizzi, pubblicista di finewsticino.ch

Michele Foletti, sindaco di Lugano, e Paolo Ardoino, CTO di Tether, hanno introdotto l’evento ripercorrendo quanto fin qui svolto, partendo dal lancio di questo ambizioso progetto.

Foletti e Ardoino hanno in particolare sottolineato come siano state letteralmente bruciate le tappe: a fronte di un orizzonte temporale di quattro anni previsto per il raggiungimento degli obiettivi del Piano, ad oggi è stato già realizzato l’80% dei target di progetto.

Un anno di piccoli e grandi passi

L’adozione delle valute digitali nel territorio procede: sono oltre 200 gli esercizi che già accettano i pagamenti in Bitcoin e Tether – introdotti solo da ottobre 2020 – a cui si aggiungono gli esercizi che accettano anche i pagamenti in Luga, introdotti a fine 2020.

Inoltre, promette il Sindaco, da Aprile 2023 sarà possibile pagare tasse, certificati ed in generale i servizi prestati dal Municipio mediante le valute digitali coinvolte nel progetto.

È da ricordare inoltre il successo riscontrato dall’emissione del primo bond al mondo interamente digitale. Come già annunciato da finewsticino.ch, il titolo, grazie alla doppia quotazione su SDX Trading e SIX Swiss Exchange, è il primo asset digitale ad essere accettato dalla Banca nazionale svizzera (BNS) come strumento di garanzia per le transazioni finanziarie.

Tre università della città

Foletti ed Ardoino hanno inoltre sottolineato come la decisione di arricchire ed approfondire l’offerta di percorsi di studi specifici sulle tecnologie blockchain, sviluppata anche grazie all’impegno comune delle tre università della città, USI, SUPSI e Franklin, prometta di fare di Lugano un centro d’eccellenza riconosciuto a livello internazionale.

A conferma di queste ambizioni, il debutto lo scorso anno della «Summer School», parte integrante del progetto Plan B, ha portato in Ticino 89 studentesse e studenti provenienti da 29 diversi Paesi, mentre la prossima sessione, prevista da Luglio 2023, sarà accessibile ad un numero ancora maggiore di giovani.

Tecnologie sostenibili per il mining

E’ stato anche individuato nel centro cittadino il palazzo che ospiterà l’HUB pensato per tutte le start up che hanno già iniziato a trasferirsi a Lugano e che, si auspica, saranno seguite da molte altre in futuro. Un centro di lavoro e di networking, arricchito da un ristorante e caffè accessibili a tutti.

Infine, non è stato dimenticato l’impegno nella ricerca di tecnologie sostenibili per il mining. In questo settore sono infatti in corso attività di studio e ricerca con il coinvolgimento di altri poli di sviluppo a livello internazionale.

Plan B Forum

In chiusura, è stato annunciato il secondo appuntamento di «Plan B Forum» che si terrà dal 20 al 23 ottobre 2023 prossimi, e per il quale sono già pervenute numerose adesioni dagli operatori del settore.