Si profila la nascita di una nuova banca svizzera: utilizzerà la tecnologia digitale per unire il machine learning all’intelligenza umana.
L'istituto finanziario ginevrino Alpian ha ricevuto la licenza bancaria completa dall'autorità di vigilanza del mercato finanziario svizzero (Finma), ha dichiarato la società mercoledì.
L'azienda si è anche assicurata un terzo round di finanziamento, che è stato interamente sottoscritto dall’italiana Intesa Sanpaolo per 19 milioni di franchi (poco più di 20 milioni di dollari), permettendo alla banca di iniziare ad offrire servizi alla clientela a partire dal terzo trimestre di quest’anno. Secondo Alpian, questo passo la renderà anche la prima digital bank privata in Svizzera.
Machine learning e intelligenza umana
Alpian è stata fondata dalla Banca Reyl di Ginevra, la cui maggioranza è ora detenuta da Intesa, e questo progetto prevede un investimento di oltre 50 milioni suddiviso in tre round di finanziamento.
La banca prevede di rilasciare a breve una versione «alfa» internamente, per i propri dipendenti. Unendo il machine learning all’intelligenza umana, si propone di offrire servizi di private banking e di gestione patrimoniale ad una clientela svizzera facoltosa.
Quattro lingue
L'azienda fornirà anche servizi bancari di base all’interno della sua piattaforma di private banking, garantendo un'esperienza digitale completa al cliente. Ciò include servizi di pagamento e cambio valuta, carte di debito con controlli in-app, e un'interfaccia chat che permette ai clienti di parlare direttamente con esperti di Alpian bank in tedesco, francese, italiano e inglese.