Dopo una perdita nel 2021, i risultati della nuova banca di Ginevra e Lugano stanno migliorando e i patrimoni gestiti sono notevolmente incrementati.
La fusione tra la One Swiss Bank di Lugano e la Banque Profil de Gestion di Ginevra era stata finalizzata nel giugno 2021 e la nuova One Swiss Bank ha presentato venerdì i suoi primi risultati annuali.
La banca che aveva già lanciato un profit warning lo scorso gennaio, ha comunicato ufficialmente i risultati. La perdita annuale della banca, presente adesso anche a Zurigo e Dubai, è pari a 4,77 milioni di franchi e si confronta con risultato negativo di 2,56 milioni di franchi dell'anno precedente.
Inversione di tendenza
Secondo quanto di afferma nel comunicato, la perdita è dovuta principalmente all'ammortamento dell'avviamento per la fusione con la Banque Profil de Gestion. Il capitale proprio è diminuito di 12,3 milioni di franchi a seguito del pagamento di un dividendo speciale, ma rimane sopra il minimo regolamentare con una quota di capitale proprio del 13,8 per cento.
Contestualmente, la banca guidata dal CEO Grégoire Pennone, ha evidenziato come ci sia già in atto un’evidente inversione di tendenza, deducibile dall’andamento dei ricavi che sono più che raddoppiati rispetto all'anno precedente arrivando a 27.58 milioni di franchi.
Forte aumento dell’AUM
L'utile operativo (Ebitda) è positivo per 450.000 franchi e l’AUM, dopo la fusione, è sensibilmente aumentato: One Swiss Bank gestisce ora 5 miliardi di franchi, contro i 2,77 miliardi di fine 2020.