André Helfenstein, il capo di Credit Suisse Svizzera, ha riorganizzato la sua azienda, assumendo una grande responsabilità per una delle aree più importanti all'interno del Gruppo. E non solo: ci sono anche alcuni cambiamenti all’interno del personale, come appreso da finewsticino.ch.

Nel corso della riorganizzazione annunciata lo scorso dicembre, ci saranno alcuni cambiamenti anche all'interno della banca svizzera di Credit Suisse (CS), come appreso da finewsticino.ch. L'attenzione si concentra sul private banking, vale a dire l’attività di clienti con valori patrimoniali depositati che vanno da CHF 250'000 fino a diversi milioni di franchi.

Il Private Banking svizzero, che avrebbe dovuto essere integrato nella divisione Wealth Management (WM) guidata da Francesco De Ferrari, dall’aprile 2022 sarà integrato nella «Swiss Bank», che comprende anche le attività con clienti retail, aziendali e istituzionali.

All’interno della banca svizzera

Quest’informazione è contenuta in una nota interna a cui finewsticino.ch ha avuto accesso. Serge Fehr continuerà ad essere responsabile di questo settore, che in futuro si rapporterà principalmente ad André Helfenstein, CEO di Swiss Bank e Regione Svizzera, ma che farà parte anche del gruppo direttivo del WM.

«Siamo giunti alla conclusione che offrire consulenza ai nostri clienti di private banking all'interno della banca svizzera è il modo migliore per sfruttare i nostri punti di forza e realizzare le nostre ambizioni strategiche», scrive Helfenstein nella nota. Si è inoltre appreso che nei settori dei prodotti di investimento, degli investimenti informatici e dell'innovazione digitale ci sarà una stretta collaborazione con il WM.

Nuova responsabile della tecnologia

Nel retail banking, i vari canali di vendita – fisico, telefonico e digitale – saranno riuniti in un unico settore di attività – che prenderà il nome di Personal & Business Banking – a capo del quale in futuro ci sarà Anke Bridge Haux.

Inoltre, CS ha nominato Kirsten Renner (foto in basso) quale Chief Technology & Information Officer (CTIO) per la Svizzera. In questa funzione entrerà anche lei nella direzione della «Swiss Bank». Ciò significa che in futuro CS avrà in Svizzera una propria responsabile del settore informatico a livello dirigenziale.

d7e6804eab9c2ab55d45554e9b072f4d w500

Una nuova unità per i prodotti

Inoltre, i settori di sviluppo dei prodotti, attualmente situati nel Digital Banking, verranno trasferiti in una nuova unità chiamata Products & Strategy, diretta da Martin Mende.

Infine, si è anche appreso che la maggior parte dei team del settore (vendite) SUB Sales & GTS Switzerland in futuro verranno integrati in Wealth Management o Investment Bank. Invece i collaboratori del settore previdenza e delle attività con le fondazioni rimangono nella «Swiss Bank».

Nuova mansione non ancora definita

A seguito di questi cambiamenti, Damian Hoop, che fino ad ora era a capo dell'ormai smantellato settore SUB Sales & GTS Switzerland, esce dalla direzione di Credit Suisse (Svizzera). La sua mansione futura non è ancora definita.