La Direzione generale di BancaStato è ora operativamente al completo.
Da inizio novembre Nicola Guscetti ha ripreso la conduzione dell’Area Private Banking e Gestori Patrimoniali Esterni da Claudio Genasci, che ha raggiunto l’età del pensionamento.
Il nuovo membro della Direzione generale è stato selezionato dal Consiglio di amministrazione al termine di un articolato e rigoroso processo di selezione. La Banca ritiene di aver trovato «il profilo ideale» per continuare ad affrontare le sfide del settore e fornire un importante e ulteriore impulso a BancaStato.
Diverse Funzioni
Guscetti, classe 1966, è di nazionalità svizzera e risiede a Breganzona. Nel 1991 si laurea in economia all’Università di San Gallo. Inizia la carriera bancaria nel 1994 tra le fila del Gruppo BSI. Negli anni successivi ricopre diverse funzioni di rilievo sia in Svizzera sia all’estero nell’ambito della gestione della clientela, delle operazioni, del Risk Management e della revisione interna.
Nel 2018 è Head Global Business Risk Management presso EFG Bank. Nel 2019, con il rango di Senior Partner, assume la carica di Chief Financial Officer e Deputy CEO presso Patrimony 1873, società di intermediazione mobiliare appartenente al Gruppo EFG International.
Esperienze ideali
La nomina di Guscetti è frutto di un articolato e rigoroso processo di selezione che ha coinvolto candidati interni ed esterni a BancaStato. Il Consiglio di amministrazione è convinto di aver individuato in Guscetti le conoscenze e le esperienze ideali per consentire all’Area di continuare ad affrontare con efficacia ed energia le sfide presenti e future, fornendo un importante e ulteriore impulso a BancaStato.
La Direzione generale di BancaStato è dunque così composta:
- Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente
- Daniele Albisetti, Responsabile Area Finanza
- Curzio De Gottardi, Responsabile Area Prodotti e servizi
- Nicola Guscetti, Responsabile Area Private Banking e GPE
- Patrick Lafranchi, Responsabile Area Rischi
- Gabriele Zanzi, Responsabile Area Retail e Aziendale