Secondo l’ultimo EY european financial services boardroom monitor, il Wealth e l’Asset Management italiano sono ancora a larga rappresentanza maschile.

La presenza femminile all’interno dei Cda è ferma al 40%. Ecco una prima lista, in ordine strettamente alfabetico, di leader del settore su cui puntare e che saranno un motore dell’incremento della presenza femminile nelle cabine di comando.

1. Paola Francesca Bianco, Euromobiliare A.M.

Paola Francesca Bianca 555

Investment Strategist di Euromobiliare Asset Management dal 2007. Elabora analisi economico-finanziarie funzionali alla definizione dell’asset allocation. Membro del Comitato Investimenti della società.

Autrice della rubrica settimanale «Radar» di commento ai mercati. Ha accumulato in precedenza oltre 10 anni di esperienza nella gestione di fondi azionari in primarie società italiane del risparmio gestito.

2. Alessandra Losito, Pictet W.M.

LOSITO Alessandra 555

(immagine: Pictet)

Napoletana di nascita, romana di adozione. Dopo un percorso in PwC, Borsa Italiana, e Citibank, è oggi head di Pictet Wealth Management Italy. Ha la certificazione internazionale Cfa. Ha contribuito a lanciare il progetto «I fuoriclasse della scuola» con Feduf, ministero dell’Istruzione e Museo del risparmio, di cui è responsabile per il fund raising.

3. Manuela Maccia, Deutsche Bank

Manuela Maccia 555

(immagine: Deutsche Bank)

Dal 1° giugno e’ la nuova Head of Product Platforms and Sustainable Solutions & Chief Investment Office (PPSS & CIO) Italy di Deutsche Bank. Maccia proviene dal gruppo Lombard Odier, dove ha ricoperto il ruolo di Head of Investments, Deputy Managing Director per l’Italia e Head of Product Offering Europe.

Ha cominciato nel gruppo Bnp Paribas, prima come Strategist a Parigi poi come Ciò della SGR in Italia. Dal 2009, ha occupato diverse posizioni nel settore Private e Wealth Management di BNP Paribas, in Italia e livello di Gruppo, fino a diventare Direttore Prodotti e Servizi di BNP Paribas Banque Privée in Francia.

4. Chiara Mauri, Fideuram A.M.

Chiara Mauri 500

(immagine: Fideuram)

Chiara Mauri avvia la sua carriera professionale nel 2000 nell’asset management di Banca Profilo e nel 2007 inizia la sua esperienza in Fideuram Asset Management con responsabilità crescenti che la portano a diventare Head of Fund Research and Alternative Investments di Fideuram Asset Management.

Oltre al coordinamento del Team, si occupa anche della gestione di fondi di fondi azionari e di linee tematiche

5. Paola Pietrafesa, Allianz Bank Financial

Paola Pietrafesa 555

(immagine: Fondazione)

Paola Pietrafesa è Amministratore Delegato di Allianz Bank Financial Advisors e Vice Direttore Generale di Allianz Italia con il ruolo di Responsabile della Direzione Market & Distribution. È membro dei Consigli di Amministrazione di Assoreti e di Abi.

È inoltre Presidente della Commissione Pink, rivolta al benessere e alla leadership delle consulenti finanziarie all’interno della Allianz Advisors Academy di Allianz Bank. Prima di entrare nel Gruppo Allianz ha lavorato 10 anni in Arthur Andersen e Deloitte, dove è arrivata a ricoprire il ruolo di Senior Manager.

6. Francesca Sesia, Blackrock

Francesca Sesia 1 555

(immagine: Instagram)

Chief Operating Officer di Blackrock in Italia, membro dell’Executive Committee italiano e prima Head of Marketing dal 2018. Prima di Blackrock, ha lavorato per più di 10 anni in A.T. Kearney dove ha guidato lo sviluppo del team di Financial Institution in Italia.

Ha lavorato anche 3 anni come Responsabile del marketing strategico del Gruppo Cattolica Assicurazioni.

7. Greta Teot, Mediobanca

Greta Teot 555

(immagine: PBA)

Greta Teot è responsabile dei Mercati Private di Mediobanca e supervisiona l'offerta di soluzioni di investimento illiquide da parte della banca privata. Nel suo ruolo, si occupa di fondi dei mercati privati, fondi di fondi e co-investimenti, con una forte attenzione a soluzioni su misura e distribuite esclusivamente per i clienti di Mediobanca.

Prima di entrare in Mediobanca nel 2020, Greta faceva parte del team di investimento di un multi-family office, investendo in fondi e co-investimenti prevalentemente negli Stati Uniti. In precedenza, ha lavorato in Societè Generale a Francoforte.