Il gruppo svizzero PKB, rappresentato anche in Italia con una banca privata, sta gradualmente ampliando il suo portafoglio di consulenti alla clientela. Ora metà di un team di Credit Suisse si trasferisce all'azienda di Lugano.

La banca privata ticinese PKB ha ingaggiato un team di quattro consulenti alla clientela di lunga data di Credit Suisse (CS). I nuovi dipendenti hanno già iniziato a lavorare all'inizio di ottobre 2022 e faranno capo ad Alessandro Cavadini, responsabile del mercato italiano di PKB.

Il team è guidato da Raimondo Morandi, che in precedenza ha lavorato per 24 anni per Credit Suisse (CS) e ha diretto un dipartimento a Lugano con un totale di otto «relationship manager», tra cui Manlio Mattia Riberti, Daniele Ghirlanda e Monica Liberatore.

Quattro sedi in Svizzera

Fondato nel 1958, PKB è un gruppo bancario svizzero internazionale di proprietà famigliare, specializzato nel private banking. L'istituto opera da quattro sedi svizzere, tra cui Zurigo, Lugano (sede centrale), Ginevra e Bellinzona. Il gruppo, che comprende anche la banca privata italiana Cassa Lombarda fondata nel 1923, gestisce patrimoni per circa 13 miliardi di franchi.

Già all'inizio di settembre, la banca ha annunciato l'arrivo del private banker di UBS René Meyer, attivo nel settore in America Latina, come riportato da finewsticino.ch. E lo scorso maggio, Monica Malnati, già in UBS e CS, è entrata a far parte della direzione di PKB, come annunciato anche da finewsticino.ch.